George Soros: "La disgregazione dell'Ue è irreversibile".

Il finanziere e filantropo George Soros ritiene che il voto britannico sulla Brexit rende "la disgregazione dell'Unione europea praticamente irreversibile".

"Il Regno Unito alla fine può o non può essere relativamente migliore rispetto ad altri Paese, ma la sua economia e la gente soffriranno in modo significativo nel medio termine, la sterlina è precipitata al suo valore più basso da oltre tre decenni, immediatamente dopo il voto, e i mercati finanziari in tutto il mondo probabilmente rimarranno instabili finché viene negoziato il lungo e complicato processo per il divorzio politico ed economico.

Ora lo scenario catastrofico che molti temevano si è materializzato, rendendo la disintegrazione dell'Ue praticamente irreversibile, i mercati finanziari di tutto il mondo rischiano di rimanere in fibrillazione durante il processo lungo e complicato del divorzio politico ed economico da parte dell'Ue.

Ma non dobbiamo arrenderci dopo la Brexit tutti quelli di noi che credono nei valori e principi per cui la Ue è stata creata, si devono unire per salvarla, ricostruendola a fondo. Sono convinto che quando le conseguenze della Brexit si svilupperanno nelle settimane e nei mesi a venire, sempre più persone si uniranno a noi".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2016