Envie (CN), Film Sounds – La magia della Musica e delle Immagini

Con la partecipazione del Coro del liceo Bodoni di Saluzzo (CN)

L’Associazione corale “Envie de chanter” in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Cantone S. Giovanni di Envie vi invita al concerto spettacolo che si terrà sabato 25 giungo alle ore 21,15 presso il parco della Torre ad Envie.

Il concerto si intitola “Film sounds! And … action!” ed è  dedicato alle musiche che sono divenute celebri come colonne sonore dei film. La serata intende proporre al pubblico l’esperienza vissuta lo scorso anno dal coro giovanile a Pecs, al festival internazionale della coralità EuropaCantat.

Il titolo è infatti quello dell’atelier che i ragazzi del coro hanno seguito la scorsa estate sotto la direzione del bravissimo maestro tedesco Markus Detterbeck e che li ha visti esibirsi nel prestigioso Kodaly Center di fronte a un migliaio di persone.

Durante l’esecuzione dei brani verranno proiettate le immagini dei film, come era avvenuto in terra ungherese.

Essendo un’occasione speciale ci saranno numerosi ospiti.

Innanzi tutto il gruppo vocale 50%+1, i sei ragazzi e un pianoforte che hanno partecipato con noi all’esperienza ungherese  che vi faranno ascoltare alcune colonne sonore in arrangiamenti inediti, il coro di voci bianche dei bambini del laboratorio, il batterista Paolo Franciscone ( con il quale il coro ha collaborato in occasione dell’esecuzione della Missa jazz ) che darà un tocco di pregio alla serata oltre che di ritmo, il coro e il gruppo orchestrale del liceo Bodoni di Saluzzo che lasciano i locali scolastici per unirsi alle voci del coro e iniziare una collaborazione che speriamo possa essere la prima di tante altre belle esperienze.

La musica, le immagini, le stelle e lo splendido parco della torre sapranno sicuramente coinvolgere il pubblico. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà comunque presso i locali della bocciofila comunale.

I ragazzi del coro con le loro voci sperano di trasmettere le emozioni che serbano nello scrigno dei propri ricordi, i maestri Alessandra e Flavio sono infatti convinti che per aprirsi al mondo bisogna conoscere bene se stessi e il proprio passato.

Come un albero ha bisogno di salde radici per crescere vigoroso e espandere i suoi rami, così i nostri ragazzi devono essere ben radicati nel proprio territorio per poter spiccare il volo verso l’esterno. Quale migliore occasione: un’importante ricorrenza locale (25° del Comitato enviese S. Giovanni) per presentare un’esperienza straniera..

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/06/2016