Olimpiadi Rio 2016 - Stato di emergenza finanziaria

Le Olimpiadi sono alle porte e il Brasile rischia di non farsi trovare pronto. A meno di 50 giorni dall'inizio dei Giochi, il governatore di Rio de Janeiro ha dichiarato lo stato di emergenza finanziaria per ottenere sostegno federale per i Giochi e i servizi pubblici essenziali.

Nel decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale il governatore Francisco Dornelles ha dichiarato che lo Stato sta affrontando "una calamità pubblica" che potrebbe portare a "un totale collasso" dei servizi pubblici, quali quella della sicurezza, sanitari e dell'istruzione. Dornelles ha quindi approvato l'adozione di "misure eccezionali" in vista dei Giochi.

La maggior parte dei finanziamenti è garantita dal municipio di Rio, ma lo Stato è responsabile di settori quali trasporti e ordine pubblico. Il presidente ad interim brasiliano Michel Temer ha promesso di intervenire.

Se non fosse stato fatto ricorso alle misure straordinarie, si sarebbe rischiato "il collasso completo". Le autorità locali potranno invece contare su un "assegno in bianco" di tre mesi che consente l'erogazione di fondi da parte del governo federale senza l'approvazione dell'Assemblea nazionale.

Huffpost.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2016