Organalia 2016. Ultimi due appuntamenti musicali per l’itinerario “Nel Bel verde Canavese”

Venerdì ad Andrate e giovedì prossimo a Ivrea

Venerdì 17 giugno, alle 21, il 7° concerto del circuito Organalia 2016 "Nel bel verde Canavese" avrà luogo a Andrate nella chiesa parrocchiale di san Pietro in Vincoli.

Protagonista dalla serata sarà l’organista Luca Guglielmi che svilupperà, alla consolle dell’organo barocco costruito da Carlo Silvestro Velatta nella seconda metà del XVIII secolo, un programma con musiche di Bernardo Pasquini, Louis Couperin, Juan Cabanilles, John Stanley e Johann Pachelbel.

La conclusione del circuito “Nel bel verde Canavese” è in programma giovedì 23 giugno alle 21 nella Cattedrale di Ivrea.

Il complesso vocale Cantica Symphonia - formato dai soprani Chiara Albanese, Martina Bonomo, Roberta Giua, Teresa Nesci, Arianna Stornello, dai contralti Giulia Beatini, Annalisa Mazzoni, Vittoria Novarino, dai tenori Alessandro Baudino, Massimo Lombardi, Claudio Poggi e dai bassi Cesare Costamagna, Marco Milanesio, Dario Previato, per la direzione di Giuseppe Maletto e l’accompagnamento organistico di Maurizio Fornero - eseguirà la “Missa in illo tempore” a sei voci di Claudio Monteverdi e alcuni mottetti di Andrea Gabrieli dedicati alla Beata Vergine Maria a cui è intitolata la Chiesa Cattedrale della Diocesi di Ivrea.

Considerato il carattere sacro del concerto conclusivo, il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ha concesso il proprio patrocinio, accanto a quelli della Città Metropolitana di Torino e della Città di Ivrea. Il concerto è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Guelpa.

L'ingresso, come di consueto, è a offerta libera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2016