“i Minerali delle Valli di Lanzo”, a Lemie (Torino)

Conversazione con la partecipazione di esperti sabato 18 giugno, alle ore 17:30, presso il Polivalente

L’unione Montana Alpi Graie e la Pro Loco di Lemie (Torino) hanno organizzato una conversazione sul tema “i Minerali delle Valli di Lanzo” che si terrà sabato 18 giugno, alle ore 17:30, presso il Polivalente di Lemie (Torino).

Partecipano Marco Ciriotti (IMA International Mineralogical Association, CNMNC member Commision A New Minerals, Nomenclature and Classification - Presidente AMI Associazione Micro- mineralogica Italiana) e Patrizia e Massimo Deidda (appassionati di mineralogia e amministratori del sito web www.mineralipiemonte.it).

Secondo questo sito, le località mineralogiche della Valle di Viù (destra orografica) sono: Laghi del Falin - Punta Cirel - Usseglio; Grange del Castelletto - Lago di Malciaussia - Usseglio; Punta Gensane-Biolai-Viù; Rio Chiampestron - Viù.

Nella Valle di Viù (sinistra orografica), sono indicati: Quara di Bellacomba – Monte Bessanetto – Lago Bessanetto – Lago della Rossa – Usseglio; Le Miniere di Cobalto di Punta Corna - Usseglio; Miniere di Cobalto della Speranza - Torre d'Ovarda - Usseglio; Costa Palà - Cugn - Margone - Usseglio; Barmafredda - Margone – Usseglio; Pian Andè - Gran Ciapè - Rio Bellacomba – Usseglio; Fubina Malpasso – Viù; Rocca Moross - Viù.

Vista la significativa presenza di località mineralogiche nella Valle di Viù, l’incontro si presenta come particolarmente rilevante e curioso, non soltanto per gli esperti ma anche per semplici escursionisti desiderosi di ampliare le loro conoscenze sulla realtà ambientale della Valle di Viù e delle altre Valli di Lanzo.

I Moderatori dell’incontro saranno Alessandro Mella (ricercatore storico) e Alberto Guerci (Assessore del Comune dì Viù).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2016