Arborio di Gattinara - Una Casata europea tra Piemonte e Lombardia, a Sartirana Lomellina (Pavia)

Il Convegno di Studi è organizzato dalla Associazione culturale “Accademia San Pietro” per sabato 18 Giugno presso la Chiesa SS.ma Trinità

Fonte: “ACCADEMIA SAN PIETRO”

 

L’Associazione culturale “ACCADEMIA SAN PIETRO” con sede presso la Villa Buzzoni Nigra in Sartirana Lomellina (Pavia) organizza un Convegno di Studi sulla famiglia ARBORIO DI GATTINARA, antica feudataria del luogo e altre località lombarde e piemontesi.

Il Convegno si terrà sabato 18 giugno 2016 presso la chiesa della SS.ma Trinità (piazza Ss.ma Trinità), chiesa sussidiaria di Sartirana Lomellina, con inizio alle ore 15,00.

Gli interventi dei relatori metteranno in luce alcuni aspetti della Casata e di esponenti della stessa e illustreranno anche lo stato delle ricerche archivistiche sugli Arborio di Gattinara sia presso l’Archivio Segreto Vaticano, che in alcuni archivi di ambito lomellino.

Al termine (ore 18,30) vi sarà la possibilità di poter visitare la Villa Buzzoni Nigra (elegante edificio risalente ai primi del Novecento), sede dell’Accademia e del Centro Studi di storia lomellina. Vi è conservata altresì la ricca biblioteca della famiglia Buzzoni Nigra con importanti volumi di ambito storico e letterario, a disposizione del pubblico  durante l’apertura al sabato pomeriggio.

 

Arborio di Gattinara

Una Casata europea tra Piemonte e Lombardia

Convegno di Studi

Sartirana Lomellina, Sabato 18 Giugno 2016 – Ore 15,00-18,30

Chiesa SS.ma Trinità, piazza SS.ma Trinità

 

Segreteria Organizzativa:

Accademia San Pietro, Villa Buzzoni Nigra,                

Via Amedeo d’Aosta, 4, Sartirana Lomellina (Pavia)

Per informazioni e preiscrizioni al Convegno è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo:  accademiasanpietro@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2016