Le nobili terre della menta. Alla scoperta del feudo di Pancalieri

Domenica 19 giugno 2016 - Pancalieri - ore 9,00 – 18,00

Civico20News ospita il Comunicato Stampa del Parco del Po e della Collina Torinese in collaborazione con l’ Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus (Associazione Non Lucrativa ad Utilità Sociale) e il patrocinio della Regione Piemonte  e di Turismo Torino, al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

-----------------------------------------------------

Domenica 19 giugno, l’evento “Per nobili terre”, promosso dal Parco del Po e della Collina Torinese porta alle terre dove è coltivata la famosa Menta Piperita, assieme a numerose altre piante officinali. 

Pancalieri, piccolo Comune alle soglie del Pinerolese, è da sempre vocata alla coltivazione delle preziose alleate della salute, da qualche tempo impiegate anche nella cucina.  

Per conoscere meglio questo prezioso patrimonio, il Comune ha organizzato una “Camminerbe” (h. 9-12; info:  3400687381) attraverso le strade che costeggiano le piantagioni; al termine, è prevista una abbondante pastasciutta per tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio (h. 14-18) si aprono le porte dell’interessante e curioso Museo della Menta e delle erbe officinali; ma sarà anche possibile visitare alcune importanti testimonianze dell’illustre passato di Pancalieri: la chiesa della Confraternita di S. Bernardino, arricchita dagli affreschi del pittore Michele Baretta di Vigone; la chiesa parrocchiale di S. Nicolao, con tracce di affreschi del XVI secolo; il Santuario della Madonna dell’Eremita, posto in una posizione incantevole, lungo quelle che erano le antiche gore del Po.

Nel corso dell’evento, chi vorrà potrà acquistare prodotti a base di menta ed erbe. Da non perdere la mostra di documenti dagli archivi del Comune,  “1946-2016 settant’anni dalle elezioni per l’assemblea costituente e dal referendum monarchia-repubblica”.

Una curiosità: nel 1946 tornavano alla loro autonomia amministrativa i Comuni di Osasio, Pancalieri, Lombriasco e Virle Piemonte, che il regime fascista aveva riunito in un unico capoluogo.

Appunto Pancalieri. L’infopoint è allestito presso il Museo, in V. S. Nicolao 18.

Per informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 011679678, 011 9734102.


Programma completo dell’evento: www.collinapo.it e www.carignanoturismo.it  

Il Presidente dell’associazione Progetto Cultura e Turismo
Paolo Castagno

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/06/2016