L'Ambasciata francese a Mosca primo imputato degli incidenti di Marsiglia

A Marsiglia abbiamo assistito ad una guerriglia urbana pre organizzata, ma la cosa che lascia più basiti è l'assoluta impreparazione delle forze di sicurezza francesi che come durante gli attentati terroristici si sono fatti trovare con le braghe in mano.

Gli hooligans inglesi li conosciamo tutti ma negli ultimi anni sono sempre stati neutralizzati e contenuti senza alcun problema. Basta tornare indietro di 4 anni e verificare che gli inglesi in Ucraina per Euro 2012 non provocarono alcun incidente e nelle vie di Kiev si beveva e ballava senza alcun problema.

Anche i russi li conosciamo tutti, specie le due tifoserie di Spartak e Lokomotive, due tifoserie di stampo neo nazista che hanno una organizzazione para militare e provocano gravi incidenti ovunque vanno. Un bravo poliziotto avrebbe perlomeno monitorato le loro pagine Facebook e Vkontakte ed avrebbero saputo con largo anticipo cosa stavano organizzando. Purtroppo per i francesi le loro forze di sicurezza sembrano composte da personaggi dei cartoni animati e così si sono fatti trovare completamente impreparati.

Ma i primi responsabili di questa faccenda sono i componenti dell'Ambasciata Francese in Russia. Come tutti sanno i russi necessitano di visto per entrare in Europa e molti anche sanno che le procedure per ottenerlo (senza pagare mazzette) è abbastanza complicato. Ad esempio nell'Ambasciata francese di Kiev i visti sono stati rilasciati con il contagocce ai cittadini ucraini che intendano seguire le partite della loro nazionale, vengono richiesti oltre ai biglietti di ingresso allo stadio e le prenotazioni aeree e alberghiere anche certificati di lavoro, conti bancari, e non avere procedimenti penali in corso.

Ora aver concesso il visto a centinaia di giovani moscoviti che vivono al margine della società, senza un lavoro e molti di loro con precedenti penali per violenze allo stadio, stona con tutta la severità che invece viene dimostrata in Ucraina.

Perchè l'Ambasciata francese gli ha concesso il visto ? Chi andrà a verificare che i visti siano stati concessi secondo le regole ?

I francesi spesso fanno i gradassi con l'Italia per quanto concerne il problema migranti specie a Ventimiglia ma poi calano le braghe davanti a montagne di rubli o semplici telefonate provenienti dal Cremlino.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/06/2016