Organalia 2016: questa settimana a Borgofranco d’Ivrea e a Torino proseguono i prestigiosi appuntamenti musicali

L’itinerario Nel bel verde Canavese e la rassegna 1st Turin Spring Organ

Venerdì 10 giugno, alle 21, il 6° concerto dell’itinerario Canvesano avrà luogo a Borgofranco d’Ivrea nella chiesa parrocchiale di San Maurizio martire (Via Marini, 33).

Protagonisti dalla serata saranno l’organista Marco Ruggeri e la violinista Lina Uinskyte che presenteranno il loro compact disc, realizzato con il marchio Elegia, dedicato ai compositori italiani vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo.

Si potrà così ascoltare il Concerto Militare di Antonio Bazzini, la Pastorale e la Toccata di concerto di Marco Enrico Bossi, il Capriccio di Amilcare Ponchielli, l’Improvviso in Re minore di Nino Rota e il Preludio, Aria e Tarantella di Mario Pilati. Verrà utilizzato l’organo Ramasco-Foglia (1747-1897).

Si avvia alla conclusione il circuito organistico torinese 1st Turin Spring Organ Festival.

Sabato 11 giugno, alle 21, il 9° concerto avrà luogo a Torino nella Chiesa di San Giovanni evangelista (Corso Vittorio Emanuele II 13).

Il duo, formato dall’organista Marco Ruggeri e dalla violinista Lina Uinskyte presenterà il proprio compact disc, realizzato con il marchio Elegia, dedicato ai compositori italiani vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo.

Si potrà così ascoltare il Concerto Gregoriano di Ottorino Respighi, la Scena campestre e l’Ora gioiosa di Marco Enrico Bossi e il Gran Duo Strumentale di Antonio Veretti. Verrà utilizzato l’organo Bernasconi-Baldi (1882-1935).

Mercoledì 15 giugno, 10° e ultimo concerto con inizio alle 21.30 e ingresso da via Maria Vittoria 16 a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino.

Verrà trasportato l’organo Wanderer (Il viandante), realizzato in forma modulare su idea di Mario Vinci, costruito da Daniele Michelotto e intonato da Pietro Corna.

L’organista sarà Paolo Oreni che con la partecipazione dell’Arsnova Wind orchestra diretta da Andrea Morello svilupperà un programma british con brani di Arthur Wills (The Fenland, suite sinfonica per organo e ottoni, trascritta per banda dallo stesso Morello), Vaughan Williams (English Folk Song Suite), Walton (Crown Imperial), Holst (Jupiter) e Elgar (Marcia n. 4 da Pomp and Circumstance).

L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 20.45.

 

L’ingresso ai concerti, come di consueto, è a ingresso con offerta libera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2016