“Nelle Nebbie del Gambero d’Oro”, presso il Circolo dei Lettori, a Torino

Mercoledì 8 giugno alle ore 21, verrà presentato il libro di Gianna Baltaro che costituisce la prima indagine del commissario Andrea Martini e che viene ripubblicato per primo da Golem Edizioni

Quest’anno la scrittrice torinese Gianna Baltaro (1926 – 2008) avrebbe compiuto i 90 anni.

Dal 2008, tutti i suoi estimatori si sono impegnati perché non venisse dimenticata, cercando i suoi “gialli” nelle biblioteche, nelle librerie, on-line, organizzando incontri e convegni che perpetuassero il suo nome e quello del commissario Andrea Martini.

L’editoria ha le sue leggi a volte spietate, la casa editrice storica della Baltaro, Edizioni Angolo Manzoni, ha sospeso le pubblicazioni e i polizieschi di Gianna sono divenuti introvabili…

Nel 90° anniversario della nascita della giornalista-scrittrice, un editore riprende a pubblicare l’opera di Gianna Baltaro!

Mercoledì 8 giugno alle ore 21, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino, verrà presentato “Nelle Nebbie del Gambero d’Oro”, la prima indagine del commissario Martini e la prima ad essere ripubblicata da Golem Edizioni che inaugura così la collana dedicata “alla Baltaro” e alle inchieste del commissario Martini.

Parteciperanno all’incontro Giancarlo Caselli, Golem editore; Claudio Ozella, giornalista; gli scrittori Bartolone  & Messi (Enzo Bartolone, ex editore delle opere di Gianna Baltaro, e Daniela Messi, editor di tutti i romanzi di Gianna Baltaro) che hanno proseguito le indagini del personaggio creato dalla loro Maestra. Con l’attrice Desy Icardi.

Concludiamo con queste intriganti considerazioni espresse da Daniela Messi su Gianna Baltaro: «A 90 anni dalla nascita - 8 dalla morte - è necessario passare al ricordo critico, e andare contro il pregiudizio, quand’anche il pregiudizio sia affettuoso o il confronto illustre.

Persino parlare di giallo gentile può essere, alla fine,  fuorviante.

Gianna Baltaro come Liala del giallo?

Ma c’è chi scrive che l’ambientazione della giallista è decisamente “più virile”, anche rispetto a molti colleghi maschi.

Decana del giallo-bicerìn? 

Al contrario secondo alcuni l'immagine che la Baltaro  offre della città non è per nulla  “cioccolatino”. E va molto oltre Torino. Del resto a nessuno verrebbe in mente di imprigionare il commissario Maigret nel suo  Calvados».

 

Nelle Nebbie del Gambero d’Oro

Mercoledì 8 giugno alle ore 21:00

Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2016