L’improvvisa scomparsa di Gianluca Buonanno

Nel pomeriggio l’eurodeputato della Lega Nord è rimasto vittima di un incidente stradale.

Oggi pomeriggio, mentre viaggiava in auto con la moglie, il noto europarlamentare della Lega Nord è deceduto in seguito ad un incidente stradale sulla Pedemontana a Gorla Maggiore in provincia di Varese.

Buonanno, cinquant’anni, era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo. Secondo le prime ricostruzioni, attorno alle 17 l'auto, avrebbe tamponato una seconda vettura con tre persone a bordo che era ferma a causa di un guasto sul tratto all'altezza del Comune di Gorla Maggiore, in direzione Varese. La Polizia stradale sta ancora accertando le cause dell’incidente.

E’ così deceduto a causa delle ferite riportate nell'impatto, mentre la moglie è rimasta ferita. Lascia due figli piccoli.

Buonanno era noto anche al grande pubblico televisivo per avere partecipato a diverse trasmissioni come opinionista.

Era entrato giovanissimo in politica dapprima come consigliere comunale in un centro della Valsesia, per poi ricoprire la carica di Sindaco di Varallo Sesia e in questi anni di Borgosesia.

Con l’orgoglio del sindaco che si rende interprete delle necessità dei propri concittadini, era poi approdato alla Camera dei Deputati e successivamente al Parlamento Europeo. Nel corso della sua attività parlamentare, si rese protagonista anche di atteggiamenti eclatanti nei confronti del conformismo del mondo politico e contro decisioni e prese di posizione del parlamento europeo in modo particolare , che riteneva in contrasto con le aspettative del suo popolo.

Coloro che l’hanno conosciuto, possono testimoniare sul disinteresse e la passione con la quale conduceva le sue molteplici battaglie.

Molti i messaggi di cordoglio stanno arrivando alla agenzie di stampa, tra i quali si evidenzia quello del presidente del consiglio Matteo Renzi.

Vogliamo riportare per la sua genuinità e perché altri non lo  citerebbero, quello dettato da Roberto Cota, per tanti anni leader incontrastato del Carroccio in Piemonte. “La scomparsa  di Gianluca Buonanno è una cosa terribile. Non trovo le parole, ho il ricordo di tante battaglie e di tanti anni stupendi passati insieme.  Conoscendolo bene, al di là della politica, un abbraccio va al suo splendido figlio , alla sua mamma ed alla sua famiglia''.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/06/2016