Fossano (CN): Finanza, Religione, Storia e Ordini Cavallereschi

Questi i temi dell’entusiasmante “vernissage” dell’ANIOC

Si è svolto, sabato pomeriggio e nei migliori dei modi, il convegno organizzato dall’ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) Provinciale di Cuneo, presso la Chiesa del Gonfalone (Battuti Bianchi) di Fossano.

Il risultato è stato un successo totale e non poteva essere diversamente, considerata l’eccellente direzione del Cav. Uff. OMRI Clemente Malvino (Delegato Provinciale ANIOC) e la presenza del Delegato Regionale ANIOC, Cavaliere di Gran Croce ONMRI Carlo Varni.

Un folto pubblico, composto da Delegati e soci ANIOC provenienti dalla Lombardia e dalla Liguria, da cavalieri e dame di tutta la provincia di Cuneo, nonché dalle autorità locali, ha seguito con molta e sincera attenzione lo svolgersi delle varie fasi del convegno, che ha visto una prima introduzione e presentazione del delegato Malvino e del Delegato Varni, nonché di seguito lo svolgimento degli interventi dei relatori appositamente invitati e quindi la consegna di attestati e tessere ANIOC.

Gli interventi sono stati tre, ma quello ovviamente più seguito, soprattutto per gli aspetti cogenti la realtà finanziaria odierna, è stato quello del Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e Vice Presidente ABI Prof. Beppe Ghisolfi,

Grand’Ufficiale OMRI, che in coda alla sua lectio magistralis ha sottolineato l’importanza che sta rivestendo la diffusione della cultura finanziaria attraverso il proprio volume, il “Manuale di Educazione Finanziaria”, che ha raggiunto i vertici di vendita sia su Amazon che su Ibis.

A seguire, dal tono più leggero e mistico, si è avvicendato Don Derio Oliverio, Vicario della Curia Fossanese e Cappellano Provinciale dell’ANIOC, che appoggiandosi a delle slides ha portato la discussione su livelli mistici e religiosi e finanche artistici.

La parte storica e conclusiva, è stata tenuta dal Dott. Carmelo Cataldi, il quale ha voluto, trattando del Sovrano Militare Ordine di Malta e il territorio fossanese, raccogliere quel fil rouge che lega ed ha legato appunto finanza, religione e storia nelle vicissitudini ultra secolari degli Ordini cavallereschi, dalla loro nascita in Palestina ad oggi.

Non sono mancati momenti di viva attenzione in tutti e tre gli interventi, ma soprattutto in quello tenuto dal Presidente Ghisolfi, quando per dimostrare quanto ancora sia diffusa una misconoscenza del mondo finanziario e delle sue dinamiche, ha raccontato due aneddoti occorsigli a Roma e recentemente a Bruxelles.

L’’intervento del Dott. Cataldi ha ravvivato l’attenzione soprattutto quando ha raccontato della scoperta della “storia” di un esorcismo sic et stantibus, avvenuto nella seconda metà del XIII secolo presso la Chiesa di Madonna dei Campi a Cussanio, che faceva parte della Commenda del Salice, di cui era titolare l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta, di una figlia del re d’Inghilterra, contemporaneamente alla scoperta della salma di San Giovenale e del canonico che l’aveva trafugata da Narni.

Al termine sono stati, come detto, consegnati attestati vari, diplomi e tessere ai nuovi soci ed ai partecipanti al convegno e quindi, dopo i commiati di rito, si è svolta una piacevole e gastronomica conviviale sponsorizzata dalla CRF di Fossano, che ha trattenuto piacevolmente gli intervenuti ancora un paio di ore sotto il quattrocentesco e artistico portico della Chiesa del Gonfalone.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/06/2016