Organalia 2016: Nel bel verde Canavese e 1st Turin Spring Organ Festival

Questa settimana Organalia 2016 avrà due appuntamenti

Venerdì 3 giugno, alle 21, il 5° concerto avrà luogo a Quassolo, località della Dora Baltea Canavesana, posto a metà strada tra Ivrea e Quincinetto.

L’appuntamento si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (Piazza Municipio, 3) dove, alla consolle dell’organo costruito da Felice Bossi nel 1841, siederà l’organista novarese Christian Tarabbia.

Il programma, tipicamente antologico, permetterà al pubblico di ascoltare brani di Jimenez, Pescetti, Soler, Johann Christian Bach, Mozart, Morandi, padre Davide da Bergamo, Lemmens e Candotti.

Sabato 4 giugno, alle 21, l’8° concerto avrà luogo a Torino nella Chiesa dei Santi Vincenzo dè Paoli e Antonio abate nella Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo) in via Cottolengo 12. Protagonista della serata sarà l’organista torinese Marco Limone che alla consolle del grandioso organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1896 svilupperà un programma sui diversi aspetti del Romanticismo tedesco. Sarà così possibile ascoltare la Sonata n. 6 in Re minore di Felix Mendelssohn, il Preludio e Fuga in Sol minore di Johannes Brahms, gli Studi in forma di canone di Robert Schumann, la Passacaglia di Joseph Rheinberger, il Valse mignonne di Sigfrid Karg-Elert e, per concludere, la Fantasia e Fuga in Re minore di Max Reger del quale, quest’anno, si celebra il centenario della morte, avvenuta nel 1916.

 

L’ingresso ai concerti, come di consueto, è a ingresso con offerta libera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/06/2016