Il manoscritto degli Esseni: sorprendente attualità dell' insegnamento di un popolo antico

Oggi è sempre più diffusa la sana abitudine di voler mantenere la forma fisica ottimale frequentando centri benessere, assai numerosi nelle città e sul territorio in genere.  Sono facilmente rintracciabili le palestre attrezzate in cui è possibile utilizzare sale pesi ed essere seguiti da maestri dedicati, il cui compito è quello di insegnare ad irrobustire il fisico attraverso esercizi effettuati a corpo libero, non più noiosi grazie ad un martellante accompagnamento musicale.

manosIn questi centri , in un gran numero di casi, si potrà inoltre usufruire di  ciò che ormai è divenuta consuetudine definire "SPA" in cui vi sono la piscina, una sauna ed un bagno turco in cui rinchiudersi  e lasciar rilassare la mente, eliminando  in modo del tutto naturale le tossine accumulate nel corso di giornate sempre più frenetiche. 

La sigla SPA,  derivante  dalla frase latina, "salus per aquam", o "salute attraverso l'acqua" è tradizionalmente usata per indicare un luogo in cui si possono  verificare le  particolari proprietà salutari ottenute purificando il corpo e la mente grazie a trattamenti di idroterapia. La diffusione delle SPA parrebbe una novità di questi ultimi anni, ma in realtà la loro utilità viene propagandata da tempi remoti, almeno duemila anni orsono, e prova ne è quanto riportato in manoscritti provenienti da luoghi lontani nel tempo e nello spazio.

Ebbene, fra i vari insegnamenti ve ne sono alcuni che dimostrano come, già allora vi fossero Maestri in grado di comunicare alle popolazioni concetti relativi a comportamenti ecologicamente corretti, sia per quanto riguarda il  pianeta in cui viviamo,  sia per quelli attinenti la salute del corpo i cui problemi coincidono con le patologie immutate nei secoli, da cui ancora oggi siamo angustiati.

A titolo di esempio riporto uno stralcio tratto da un interessante manoscritto aramaico del terzo secolo, rinvenuto nei pressi del Mar Morto, oggi pubblicato  nel “Vangelo Esseno della Pace”, nella traduzione di Edmond Bordoeaux Szekely, pubblicato da Manca editore (Genova 1982), di cui è caldamente raccomandata la lettura per  chi ama interrogarsi  su quali siano le nostre origini e il nostro ruolo nell’Universo.

Il Maestro, la cui voce ci pare di udire mentre leggiamo i suoi insegnamenti, secondo quanto viene riportato, è Gesù che si rivela una volta di più, personaggio mentalmente assai evoluto per il suo tempo, intento a diffondere  un lato inedito delle sue conoscenze, a cui oggi non si fa mai accenno negli insegnamenti tradizionali. Si notano anche  alcune considerazioni molto attuali a riguardo della alimentazione vegetariana.

Ecco alcuni  brani tratti  dal libro che ci stupiscono per la loro modernità e attualità degli insegnamenti relativi alla costituzione del nostro corpo fisico, che risulta intimamente legato al pianeta in cui viviamo, ed agli elementi da cui siamo circondati:    

terr"...Il sangue che scorre in noi è nato dal sangue della nostra Madre Terra. Il suo sangue scende dalle nuvole; scaturisce dal grembo della terra; mormora nei ruscelli delle montagne; fluisce ampio nei fiumi delle pianure; s'addormenta nei laghi; si infuria possente nei mari in tempesta. L'aria che noi respiriamo è nata dal respiro della nostra Madre Terra. Il suo respiro nell'alto dei cieli è azzurro; freme sulle cime delle montagne; sussurra tra le foglie della foresta; ondeggia sopra i campi di grano; riposa in fondo alle vallate; brucia torrido nel deserto".

"La solidità delle nostre ossa nasce dalle ossa della nostra Madre Terra, dalle rocce e dalle pietre che stanno nude di fronte al cielo sulle cime delle montagne; sono come giganti che giacciono addormentati lungo i pendii delle montagne, come idoli posti nel deserto e nascosti nelle profondità della terra. La morbidezza della nostra carne nasce dalla carne della nostra Madre Terra; questa carne che si colora di giallo e di rosso nei frutti degli alberi e ci nutre dai solchi dei campi".

"I nostri visceri nascono dai visceri della nostra Madre Terra e sono nascosti ai nostri occhi come i sentieri invisibili della terra. La luce dei nostri occhi, l'udito dei nostri orecchi sono nati dai colori e dai suoni della nostra Madre Terra, che ci avvolge come le onde del mare avvolgono i pesci e l'aria turbinante avvolge gli uccelli. In verità vi dico, l'Uomo è il Figlio della Madre Terra e da lei il Figlio dell'Uomo riceve l'intero suo corpo anche se il corpo del neonato nasce dal seno di sua madre. In verità vi dico, voi siete uno con la Madre Terra."

"Lei è in voi e voi siete in lei. Da lei voi siete nati, in lei vivrete e a lei ritornerete di nuovo. Osservate dunque le sue leggi, perché nessuno può vivere a lungo, né essere felice se non onora la sua Madre Terra e rispetta le sue leggi. Poiché il vostro respiro è il suo respiro; il vostro sangue è il suo sangue; le vostre ossa sono le sue ossa; la vostra carne è la sua carne; i vostri visceri sono i suoi visceri; i vostri occhi e i vostri orecchi sono i suoi occhi e i suoi orecchi.

Da questo risulta chiaro come, ogni danno che infliggiamo al suolo, ricade su di noi. E a proposito della salute corporale ecco cosa suggerisce il Maestro:

"... Ritiratevi in solitudine e digiunate da soli e non mostrate ad altri il vostro digiuno. (...) Cercate l'aria pura della foresta e dei campi e lì troverete l'angelo dell'aria. Toglietevi le scarpe, alleggeritevi dei vostri abiti e lasciate che l'angelo dell'aria abbracci tutto il vostro corpo. Poi respirate a lungo e profondamente, affinché l'angelo dell'aria possa entrare in voi. In verità vi dico, l'angelo dell'aria allontanerà dal vostro corpo tutte le impurità che lo contaminano esternamente e internamente".

"In tal modo tutte le cose impure e maleodoranti risaliranno in superficie e usciranno da voi, come il fumo del fuoco si alza in alto in spire e si perde nell'oceano del cielo. (...) Dopo l'angelo dell'aria, cercate l'angelo dell'acqua. Toglietevi le scarpe e gli abiti e lasciate che l'angelo dell'acqua abbracci tutto il vostro corpo. Gettatevi completamente nelle sue accoglienti braccia e così come muovete con il vostro respiro l'aria, così muovete anche l'acqua con il vostro corpo. In verità vi dico, l'angelo dell'acqua allontanerà dal vostro corpo tutte le impurità che lo contaminano esternamente e internamente".

fiu"E tutto ciò che era impuro e maleodorante si allontanerà da voi, come le impurità degli abiti lavati nell'acqua si allontanano e si perdono nella corrente del fiume. In verità vi dico, santo è l'angelo dell'acqua che purifica tutto ciò che è impuro e rende in odore soave ogni cosa maleodorante. (...) E se dopo di ciò rimanesse in voi traccia dei vostri passati peccati e impurità, cercate l'angelo della luce del sole. Toglietevi le scarpe e gli indumenti e lasciate che l'angelo del sole abbracci tutto il vostro corpo".

"Poi respirate a lungo e profondamente in modo che l'angelo del sole possa entrare in voi e allontanare dal vostro corpo tutte le maleodoranti e impure cose che lo contaminavano all'esterno e all'interno. E tutte le impure e maleodoranti cose usciranno da voi, come l'oscurità della notte svanisce davanti allo splendore del sole nascente. Poiché, in verità vi dico, santo è l'angelo della luce del sole che purifica tutte le impurità e rende in odore gradevole tutto ciò che è maleodorante".

"... Gli angeli dell'aria e dell'acqua e della luce del sole sono fratelli. Essi sono dati al Figlio dell'Uomo affinché lo servano e lui possa andare sempre dall'uno all'altro. Santo è il loro abbraccio. Essi sono figli indivisibili della Madre Terra, perciò non separate ciò che la terra e il cielo hanno unito. Lasciate che questi tre angeli fratelli vi abbraccino ogni giorno e dimorino con voi per tutto il tempo del vostro digiuno. Poiché, in verità vi dico, il potere dei demoni, tutti i peccati e le impurità, fuggiranno in fretta dal corpo che è protetto da questi tre angeli".

"Allo stesso modo in cui i ladri fuggono da una dimora abbandonata all'arrivo del padrone di casa, uno dalla porta, uno dalla finestra e il terzo dal tetto, ognuno fuggendo da dove si trova e dove può; così fuggiranno dal vostro corpo tutti i demoni del male, tutti i peccati passati e tutte le impurità e le malattie che contaminavano il tempio del vostro corpo. (...)". ...E c'erano molti malati tra loro, tormentati da dolori atroci; non potendo più reggersi sulle gambe, a fatica si trascinarono ai piedi di Gesù e gli dissero: "Maestro noi siamo tormentati atrocemente dal dolore; dicci quello che dobbiamo fare".

"Mostrarono a Gesù i loro piedi deformi e dissero: "Né l'angelo dell'aria, né quello dell'acqua, né quello dei raggi del sole hanno alleviato le nostre pene...".

"In verità vi dico, le vostre ossa saranno risanate. Non scoraggiatevi, ma cercate per curarvi il guaritore delle ossa, l'angelo della terra. Perché da lì furono prese le vostre ossa e lì ritorneranno ". Egli indicò con la mano il punto dove l'acqua corrente e il calore del sole avevano ammorbidito in fango argilloso la terra lungo le sponde dell'acqua. "Affondate i vostri piedi nel fango in modo che l'abbraccio dell'angelo della terra possa tirare fuori dalle vostre ossa tutte le impurità e tutte le malattie”.

 pol“...Non uccidete, né mangiate la carne delle vostre innocenti prede, se non volete diventare schiavi di Satana. Poiché quello è il sentiero della sofferenza e conduce alla morte. Ma seguite la volontà di Dio, affinché i suoi angeli possano servirvi sulla via della vita. Obbedite dunque alle parole di Dio: - Ecco, Io vi ho dato ogni erba che reca seme che sulla superficie di tutta la terra e ogni albero in cui c'è il frutto di un albero che produce semi: sarà il vostro nutrimento.

E' l'eco proveniente dal passato dei rudimenti essenziali dell’idro-terapia e della fango-terapia, uniti alla meditazione da effettuarsi all'aria aperta, divulgati al popolo dolente, affinchè ne possa trarre sollievo. Sono brani di poesia fra i più raffinati. Un insegnamento in grado di penetrare  la mente, capace di regalare uno stato di quiete al lettore desideroso di gustare  attimi di tranquillità. Si tratta di un vero e proprio "manuale di istruzioni" risalente a ben duemila anni fa, che invita, ora che l'abbiamo ritrovato,  a seguire  consigli semplici da seguire, ma di elevata efficacia nel ripristinare un equilibrio psico-fisico sempre più messo a dura prova dagli eventi, che si susseguono con rapida successione  in questa tormentata epoca in cui siamo, nostro malgrado, costretti a vivere.    

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2016