Torino, grande serata di Chiusura delle Nuove Petites Soirées

Lunedì 30 maggio alle ore 21 nella consueta, prestigiosa sede del Circolo della Stampa



LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

a cura di Elda Caliari


“FRANCIA e SPAGNA tra ‘800 e ‘900”

Con il Duo Scravaglieri - Stabio

Pianoforte – Sassofoni


La stagione delle “Nuove Petites Soirées 2015-16” del Circolo della Stampa di Torino, curate da Elda Caliari si chiude con un bilancio di successo e sempre crescente pubblico, lunedì 30 maggio alle ore 21.00  con una serata imperdibile di grande coinvolgimento dal titolo “Francia e Spagna tra ‘800 e ‘900” che riunisce in un originale concerto il Duo formato da GIUSEPPINA SCRAVAGLIERI, apprezzata pianista e habituée delle “Nuove Petites Soirées” e ISABELLA STABIO, ottima sassofonista.

La splendida Sala del Camino di Palazzo Ceriana Mayneri di c.so Stati Uniti 27, si riempirà nella prima parte dedicata alla Francia, delle note del Concerto op.57 di  Singelée, di quelle dei celebri “Tableux de Provance” di Maurice, e ancora dell’allegria di “Scaramouche op.65 di Milhaud.

Protagonista della seconda parte la Spagna con la “Fantasie brilliante su Carmen” di Borne, la celeberrima “Granada” e “Tango in re op.165” dalla Suite spagnola di Albéniz mentre chiuderà la serata la “Pequena Czarda” di Iturralde.


Programma

      Jean-Baptiste SINGEL?E (1812 – 1875)

             Concerto op. 57

           Paule MAURICE (1910 - 1967)

           Tableaux de Provence
           Farandoulo di chatouno/ Cansoun per ma mio / La boumiano /Dis alyscamps l’amo souspire/ Lou cabridan



           Darius MILHAUD (1892 - 1974)


           Scaramouche op. 65
           Vif – Modéré – Brazileira


INTERVALLO

François BORNE (1840 – 1920)

Fantaisie brillante sur Carmen

           Isaac ALB?NIZ (1860-1909)

Granada (dalla Suite Española)

Tango in Re op. 165 (dalla Suite Española)

            Pedro ITURRALDE (1929)   

            Pequeña Czarda  

Programma dunque più che mai brillante, reso ancora più suggestivo dalla calda “voce” dei sax, per una chiusura di stagione in bellezza.

    

Come sempre,  alle “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari, la musica va a braccetto con la letteratura: l’attore Enzo Brasolin insieme alla giornalista  Baba Richerme, introdurranno lo spettatore in un percorso che alterna alle musiche, letture interpretative e piacevoli racconti biografici ricchi di aneddoti, in perfetta sintonia con gli autori eseguiti.

In considerazione della fama e della bravura delle concertiste, proponiamo qualche nota biografica


Giuseppina Scravaglieri

Vive a Torino, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Maria Golia. Si è perfezionata con il M° Jean Micault, seguendo le sue lezioni a Parigi presso L’ECOLE NORMALE “A.CORTOT “ dove ha conseguito il Diplome Superieur D’Einsegnement con menzione d’onore e i complimenti speciali della Giuria. Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti: finalista al Concorso Internazionale VIOTTI-VALSESIA, 1° premio al Conservatorio di Meudon ( Francia),3° al Concorso Schumann, 1° premio al Concorso Fidapa .Ha seguito un Corso di Clavicembalo con il M° Robert Veyron Lacroix,e di Musica da Camera Con il M° Marian Mika. Ha continuato il perfezionamento pianistico seguendo Stages e Master –Class con i più importanti Pianisti: Lazar Berman, Alexander Lonquich,Jeffrey Swann.

IMG_9337webf.jpgHa tenuto Recitals in Italia (Festival Viottiano Vercelli ,Iniziativa C.A.M.T Torino,Rassegna Musicale Concertistica Alghero,Istituzione Universitaria dei Concerti di Sassari, Circolo degli Artisti di Torino, Amici della Musica di Cagliari, I Concerti del Pomeriggio al Teatro Alfieri di Torino , partecipando all’esecuzione integrale delle Sonate di Mozart e Beethoven , ) In Francia ( Conservatoire Marcel Dupre, Auditorium de l’Ecole de Musique di Meudon, AMCCS di Chambery, Soirèes Musicales du Chateau du Cingle di Verna, Centre Musical International d’Annecy), e in Germania (Illinger,Saarbrucken),riportando lusinghiere critiche e successo di pubblico: (“pianista dal suono caldo e comunicativo sorretto da una tecnica eccellente”…[La Stampa] )

Suona anche in formazioni da Camera e con cantanti, spaziando nel repertorio fino alla musica contemporanea. Ha effettuato registrazioni per RTA ed ha partecipato alla registrazione del CD Nuove musiche per il nuovo Millennio con l’INSIEME CONTEMPORANEO del Conservatorio di Torino. Ha insegnato presso vari Conservatori in Italia ,è stata invitata a far parte della Giuria ai Concorsi di Pianoforte del Conservatorio Nazionale di Chambery e viene invitata in commissione in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento estivi, ha insegnato in vari Conservatori di Musica in Italia, attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “ A.Vivaldi “ di Alessandria.


Isabella Stabio

è nata nel 1985, si diploma nel 2005 in Sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e prosegue i suoi studi sempre nello stesso Conservatorio conseguendo la laurea specialistica in Sassofono col massimo dei voti e la lode.

E’ successivamente ammessa al Conservatoire National de Région di Lione, nella prestigiosa classe di Jean Denis Michat, dove, nel 2008, ottiene il Diplome d’Etudes Musicales in Sassofono all’unanimità.

Ha seguito numerosi corsi e master classes in Italia e all’estero con docenti di fama mondiale (tra cui Claude Delangle, Vincent David, John Sampen, Marcus Weiss, Lars Mlekusch, ecc.) presso importanti istituzioni e festivals quali: Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (dal 2005 al 2009), Université Européenne pour le Saxophone di Gap (2005), Musicariva Festival a Riva del Garda (2006), Conservatoire National de Région di Lione (2006-2007), Impuls Academy di Graz (2013). E’ vincitrice in qualità di solista di numerosi concorsi nazionali e internazionali, del Festival delle Arti 2012 di Bologna (sezione strumentisti) e della borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT nel 2007.

Ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Svizzera e U.S.A) in qualità di solista, in duo sassofono-organo (con cui si è esibita alla Organ Recital Series al Memorial Music Hall di Methuen, USA), duo sassofono - pianoforte, in altre varie formazioni di musica da camera, in orchestra ( partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2009 con l’Orchestra J. Futura di Trento). Si è esibita inoltre in qualità di solista con l’Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo, l’Orchestra da camera della Città di Rivarolo Canavese e con l’Ensemble Orchestrale giovanile di Torino.

Nel 2011 ha inciso in duo sassofono- organo il cd intitolato “Astor Piazzolla - ritratto d’autore” per la Elegia Records e nel 2014 per la Hyperprism Edizioni il cd “Isabella Stabio – Temperamenti” con musiche del M° Fernando Sulpizi per sassofono e marimba e sassofono e pianoforte.

A luglio 2012 ha tenuto un recital solistico nell’ambito del World Saxophone Congress (Congresso Mondiale del Sassofono) che si è tenuto a St. Andrews in Scozia.

E’ insegnante di sassofono al Civico Istituto Musicale “Cuneo” di Ciriè, ai corsi del Corpo musicale G. Verdi di Venaria Reale, ed è insegnante di propedeutica alla lettura e notazione musicale alla Scuola Civica Musicale “P. Canonica” di Moncalieri. Tiene inoltre corsi di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie.



L’ingresso è libero- Per informazioni: tel. 011/538571- Mail: babarich@libero.it Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/05/2016