Brandizzo (TO) – “Inside Out” giovedì 26 e venerdì 27 maggio

Ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica, proiettato il celebrato film sulle emozioni firmato Disney-Pixar

Si chiude la ventesima edizione della rassegna cinematografica Brandizzo al Cinema, con ottima affluenza e gradimento del pubblico. Per quest’ultimo appuntamento, la proiezione è dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con Inside Out di Pete Docter, vincitore nel 2016 del premio Oscar e del Golden Globe come Miglior Film d’Animazione e molto amato da critici e spettatori di tutto il mondo.

Il film racconta di Riley, undicenne americana, dal particolare punto di vista delle emozioni che vivono nella sua mente: Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia e Paura. Indaffaratissime nel loro quartier generale, guidano l’andamento degli stati d’animo della ragazzina e la creazione dei suoi ricordi e quindi della sua personalità. La vita felice e serena di Riley (e delle sue emozioni), viene sconvolta quando la famiglia si trasferisce dal Minnesota a San Francisco per via del lavoro del padre; Riley è molto delusa dal cambiamento benché Gioia, fin qui l’emozione dominante, tenti di mantenere alto l’umore della ragazza, ma Tristezza complicherà molto la situazione, fino a far cambiare completamente personalità a Riley. Sarà proprio l’azione combinata di Gioia e Tristezza, catapultate nella Memoria a Lungo Termine, mastodontico e labirintico archivio di ricordi, a dover ristabilire la normalità e far sì che Riley non sia per sempre apatica, triste e scontrosa.

La geniale trovata di esplorare la mente umana e i suoi meccanismi nascosti è l’idea vincente del film, ironico e molto divertente, dove le cinque emozioni sono i veri e propri protagonisti. Grazie alla capacità visionaria della Disney-Pixar, oltre alle emozioni incontreremo anche Bing Bong, amico immaginario dell’infanzia di Riley, lo staff della Cineproduzione Sogni, dove i sogni della ragazzina vengono girati e montati come dei veri e propri film, e le emozioni dei genitori, identiche a quelle di Riley ma con caratteristiche proprie (le emozioni della mamma portano tutte gli occhiali mentre quelle del papà hanno i baffi).

Premiato da una lunga e meritata serie di riconoscimenti internazionali, Inside Out commuove e diverte anche gli adulti, lasciando trapelare un messaggio importante: la nostra mente è incredibilmente complessa, non sempre le emozioni negative sono uno svantaggio; spesso, anzi, sono necessarie per la definizione della nostra personalità e per il raggiungimento della felicità.

L’evento si svolgerà giovedì 26 e venerdì 27 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Brandizzo (TO), in Piazza Carlo Ala n. 5 (Centro Culturale Sarpa), alle ore 21 precise.

 

L’ingresso è limitato ai soli posti a sedere ed è di € 2, ridotto € 1 (fino a 14 anni).

 

Per chi volesse pre-acquistare i biglietti, dal lunedì saranno disponibili (fino ad un massimo di 50 ingressi per proiezione). Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio Cultura-Scuola-Sport (piazza Carlo Ala n. 6 - Centro Culturale "Sarpa", tel. 011.9138093), dal lunedì al venerdì  ore 10.20 - 12.20, il lunedì e mercoledì anche ore 16.00 - 18.00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2016