“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 27 maggio si terrà l’incontro intitolato “Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e…”, in compagnia di Biagio Milano e di Paolo Tornavacca

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 20 maggio si è parlato di “Aggressioni in strada, difendiamoci!”, argomento di attualità con dimostrazione di tecniche base di difesa personale, accessibili alle persone più “fragili” come donne e anziani, per reagire in modo adeguato allo scippo, allo strappo della catenina e ad altre simili eventualità.

La dimostrazione è stata condotta da due maestri riconosciuti di arti marziali, Gianfranco D’Aguì e Gabriele Vottero, che svolgono la loro attività di docenti presso la prestigiosa Accademia di arti marziali “Dojo Miura” di Torino.

«Al “Salotto del Venerdì” del 20 maggio si è svolta una “conferenza maestrale” e questo non solo per la presenza dei maestri  D'Agui e Vottero presentati da Lalla Pennazio, responsabile della palestra di appartenenza Dojo Miura, ma per l'impostazione data all'incontro. - dice Claudio Goglio, animatore culturale del Circolo Beni Demaniali - I maestri, quali veri maestri, hanno saputo sapientemente collegare i principi di buon senso “Una maggiore attenzione per prevenire ed evitare lo scontro”, portando anche esempi personali, con l'insegnamento di semplici ma efficaci accorgimenti pratici alla portata di tutti e di tutte le età.

L'argomento ha destato notevole interesse da parte del pubblico presente con prolungamento di domande alle quali i maestri hanno sempre cortesemente risposto, guadagnandosi a pomeriggio inoltrato la via dell'uscita».

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 27 maggio: si parlerà di Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… , con la partecipazione di Biagio Milano e di Paolo Tornavacca.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

 

venerdì 27 maggio - Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 3 giugno - Le Istituzioni viste dall’interno, con l’assessore della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2016