“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 20 maggio si terrà l’incontro intitolato “Aggressioni in strada, difendiamoci!”, a cura dell’Accademia di arti marziali “Dojo Miura” di Torino

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 13 maggio, per la serie di incontri dedicati a Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte, si è parlato de “Gli ex voto di montagna”, in compagnia di Rita Cristina Manfro, autrice del libro “Quadri votivi nei Santuari delle Alpi Occidentali”, frutto di ricerche condotte sugli ex voto conservati nei santuari situati nelle Alpi Occidentali al di sopra dei 600 metri di altitudine.

Rita Cristina Manfro ha così censito circa 3.000 quadretti devozionali: dopo averli fotografati li ha poi catalogati in base al luogo e al contenuto, ovvero al motivo che ha indotto l’offerta al Santuario. Sono stati privilegiati i quadretti che raffigurano vicende avvenute nel contesto della montagna rispetto a quelli che mostrano soltanto figure in preghiera.

Sono state proiettate numerose immagini di ex voto, contenenti riferimenti alle abitazioni alpine, al lavoro nei boschi, alle varie modalità di trasporto, alla cura degli animali e a numerosi altri aspetti della vita, del lavoro e anche del turismo, in montagna: Rita Cristina Manfro ha così presentato una insolita testimonianza visiva della realtà delle Alpi, molto apprezzata dai numerosi partecipanti all’incontro.

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 20 maggio: si parlerà di “Aggressioni in strada, difendiamoci!”, argomento attuale che interessa tutti, in particolare le persone anziane e le donne.

Si terrà una dimostrazione delle tecniche base di difesa personale, accessibili alle persone più “fragili” in modo che possano reagire in modo adeguato allo scippo, allo strappo della catenina e ad altre simili eventualità.

La dimostrazione sarà condotta da due maestri riconosciuti di arti marziali, D’Agui e Vottero, che svolgono la loro attività di docenti presso la prestigiosa Accademia di arti marziali “Dojo Miura” di Torino.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

 

venerdì 20 maggio - Aggressioni in strada, difendiamoci! (a cura della Accademia di arti marziali “Dojo Miura” di Torino)

venerdì 27 maggio - Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/05/2016