Brandizzo (TO) – “Sopravvissuto – The Martian” giovedì 19 e venerdì 20 maggio

Il film fantascientifico di Ridley Scott con Matt Damon che ha riscosso molti successi nella scorsa stagione

Il penultimo appuntamento della rassegna cinematografica Brandizzo al Cinema vedrà protagonista il campione di incassi Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott, uscito lo scorso ottobre.

Tratto dal recente romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir, il film racconta di una missione della NASA sul pianeta rosso, il cui equipaggio viene colto da una tempesta di sabbia e costretto a tornare sulla Terra, credendo morto uno dei loro compagni, colpito da detriti. Ma l’uomo, l’ingegnere e botanico Mark Watney, interpretato da Matt Damon, è vivo, e presto si renderà conto di non avere alcuna possibilità di essere salvato, se non dalla missione successiva,  dopo quattro anni. Spirito di sopravvivenza, astuzia e intraprendenza gli faranno escogitare una serie di  efficaci espedienti per sopravvivere il più a lungo possibile sul pianeta inospitale e brullo, come creare una coltivazione di patate e recuperare un pathfinder per comunicare con la NASA.

Miglior Film e Miglior Attore ai Golden Globes di quest’anno, il film ha inoltre ricevuto sette candidature ai premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Attore Protagonista, e decine di candidature a vari premi internazionali, vincendone alcuni.

Ridley Scott è come d’abitudine a suo agio con i film di grande impatto visivo e spettacolare, ma sorprende la rigorosa accuratezza scientifica, raggiunta grazie alla collaborazione con un direttore scientifico della NASA, che fa quasi passare in secondo piano i pur mirabili effetti speciali. Per riprodurre gli aridi e desolati ambienti marziani le riprese si sono svolte in parte nel deserto della Giordania, in parte nei Korda Studios di Budapest, il più grande teatro di posa al mondo.

La prima pagina della sceneggiatura è stata posta all’interno dell’Orion, veicolo spaziale inviato su Marte nel dicembre del 2014.

L’evento si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Brandizzo (TO), in Piazza Carlo Ala n. 5 (Centro Culturale Sarpa), alle ore 21 precise.

 

L’ingresso è limitato ai soli posti a sedere ed è di € 2, ridotto € 1 (fino a 14 anni).

 

Per chi volesse pre-acquistare i biglietti, dal lunedì precedente ciascuna proiezione saranno disponibili quelli del film in programma il giovedì e venerdì della stessa settimana (fino ad un massimo di 50 ingressi per proiezione). Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio Cultura-Scuola-Sport (piazza Carlo Ala n. 6 - Centro Culturale "Sarpa", tel. 011.9138093), dal lunedì al venerdì  ore 10.20 - 12.20, il lunedì e mercoledì anche ore 16.00 - 18.00.

 
Il prossimo e ultimo appuntamento sarà giovedì 26 e venerdì 27 maggio con Inside Out di Pete Docter.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2016