Negli hedge fund i manager più pagati

Per il 2015 Kenneth Griffin di Citadel ha incassato 1,7 miliardi di dollari - Ma anche altrove non scherzano

NEW YORK - I compensi di Wall Street sono nel mirino delle autorità da anni. Ma intanto i manager di hedge fund portano a casa cifre decisamente maggiori, e lo fanno senza clamore.

JPMorgan ha staccato all'amministratore delegato Jamie Dimon un assegno da 27 milioni di dollari per il 2015. Per lo stesso periodo il manager di hedge fund Kenneth Griffin di Citadel ha incassato 1,7 miliardi di dollari. A fare i conti è il New York Times, secondo il quale i 25 manager di hedge fund più pagati hanno portato a casa lo scorso anno 12,94 miliardi di dollari.

Una cifra stellare realizzata nonostante gli alti e bassi dei fondi speculativi alle prese con un'elevata volatilità di mercato, che ha spinto alcuni hedge fund e chiudere e i fondi più grandi a far perdere miliardi di dollari per i loro investitori. Il boom dei compensi dei manager dei fondi speculativi accompagna il boom dell'industria degli hedge fund, che vale 2.900 miliardi di dollari contro i 539 miliardi di dollari del 2001.

Citadel, il fondo di Griffin, è cresciuto fino a diventare un gigante da 25 miliardi di dollari. E la ricchezza di Griffin è aumentata in modo esponenziale: Griffin - secondo Forbes - vale 7,5 miliardi di dollari, e di recente è salito alle cronache per aver speso 500 milioni di dollari per due opere d'arte.

Fra gli altri super pagati ci sono James Simons di Renaissance Technologies, che ha incassato 1,7 miliardi di dollari nel 2015; Ray Dalio di Bridgewater Associates e David Tepper di Appaloosa Management che hanno ricevuto 1,4 miliardi; Israel Englander di Millenium Management che ha incassato 1,5 miliardi di dollari.

cdt.ch

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/05/2016