“Volontariato e istituzione penitenziaria: binomio di collaborazione o di supplenza?”, a Torino

Il seminario si svolgerà venerdì 13 maggio, presso il Teatro dell’ex carcere “Le Nuove”, in via Paolo Borsellino 3, a Torino

Fonte: Conferenza Regionale Volontariato della Giustizia di Piemonte (Crvg)

 

“Volontariato e istituzione penitenziaria: binomio di collaborazione o di supplenza?” è il titolo di un seminario che si svolgerà nella mattinata di venerdì 13 maggio, dalle ore 9 alle 13,30, al Teatro dell’ex carcere “Le Nuove”, in via Paolo Borsellino 3 a Torino, promosso dalla Crvg, Conferenza Regionale Volontariato della Giustizia di Piemonte e dal Prap, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Piemonte, Ligura e Valle d’Aosta.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui primi 18 mesi del Protocollo nazionale sul volontariato, visto dai due protagonisti principali, i firmatari Luigi Pagano, attuale Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria a Torino ed Elisabettà Laganà, a quell’epoca presidente della Conferenza Nazionale Volontariato della Giustizia. Al seminario, moderato dal presidente Crvg Renato Dutto, interverrà anche la presidente nazionale Cnvg, Ornella Favero.

Molte le relazioni in programma.

Alle ore 9 i saluti dell’assessore regionale ai Diritti Civili, Monica Cerutti.

Seguirà un intervento del criminologo Antonio De Salvia, dell’esecutivo Crvg di Piemonte e Valle d’Aosta.

Alle 9,30 il confronto tra Pagano e Laganà sul primo anno e mezzo del Protocollo nazionale, mentre alle 10 Angela Magnino, dirigente dell’esecuzione penale esterna del Provveditorato Regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, parlerà di “Volontariato ed esecuzione penale esterna: proposte e articolazione di interventi”, seguita da Tullia Ardito, dirigente della Casa Circondariale “Billiemme” di Vercelli, sul tema “Tipologie di servizio: bisogni del carcere e competenze del volontariato”.

Alle 10,30 in programma l’intervento di Giovanni Battista Alberotanza, comandante di Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, su “Interazione tra sicurezza e volontariato, quali sinergie possibili”, seguito da Bruno Mellano, Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, su “Società, carcere, volontariato: partecipazioni da far interagire”.

Il presidente di Antigone-Piemonte, professor Claudio Sarzotti, alle ore 11 parlerà degli “Stati Generali sulla Giustizia: conferme e prospettive di servizio del volontariato”.

Seguirà la relazione dell’avvocato  Donatella Bava, dell’esecutivo Crvg di Piemonte e Valle d’Aosta, su “Il Protocollo e la formalizzazione di impegni reciproci: aspetti tecnici”.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni, affidate alla presidente nazionale Cnvg Ornella Favero.

Il seminario vede la partecipazione del Museo del carcere “Le Nuove” ed il patrocinio della Regione Piemonte.

Per informazioni organizzative sul seminario, contattare il segretario Crvg Piemonte e Valle d’Aosta, Gianmarco Fistarol, cell. 331-7129540.

Per maggiori informazioni:

www.crvgpiemonteaosta-it.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2016