Biliardo: Gianfranco Lasi e "Arturino" Perciabosco siglano il Torneo Oropa
Gianfranco Lasi e "Arturino" Perciabosco con Massimo Calleri

Conclusa la kermesse giunta alla sua undicesima edizione

TORINO – Domenica 8 maggio si è conclusa presso il Csb Oropa di via Poliziano 27 l’undicesima edizione dell’omonimo torneo, interprovinciale  a tutti doppi riservata a seconda e terza categoria separate.

Nel prestigioso centro sportivo di Franco De Bartolo, pietra miliare del sodalizio nato in via Oropa, sono convenute le migliori stecche del circuito per disputarsi il primato di una manifestazione che dà lustro ai partecipanti ed ancor più a chi entra nell’Albo d’Oro.

E così è stato per Gianfranco Lasi (Billard School Nichelino) e Domenico Stefano Perciabosco, l’ ”Arturino” dell’All Games Torino, autori di un’ottima performance personale che ha scaturito il gradino più alto del podio.

In 328 hanno tagliato i nastri di partenza nella settimana di batterie eliminatorie per lo sviluppo del programma entusiasmante e senza soluzione di continuità condotto con la consueta abilità dal Nazionale Francesco Atzeni.

I finalisti di ogni raggruppamento si sono ritrovati, per l’appunto, domenica 8 maggio per lo sprint conclusivo.

Gianfranco Lasi ha posto il sigillo di casata in seconda serie regolando nel match clou Vito De Luca che gioca sotto le insegne del C.R.C. Casalese. Un bell’incontro ha concluso la “volata” caratterizzato, oltre che dal bel gioco messo in mostra da ambedue gli atleti, dalla grande sportività, lealtà e correttezza che ha accompagnato tutto l’incontro.

Il sorriso con cui De Luca ha vissuto il verdetto del campo è il segnale forte che conferma la maturità che molti giocatori hanno inserito nel proprio bagaglio tecnico comportamentale, segnale importante di uno sport che cresce nel rispetto reciproco e nella gioia condivisa con chi ha vinto.

Ed è ciò che De Luca ha voluto sottolineare al termine dell’incontro; Silvano Belìa (Sporting Chieri) e Pompeo Viola (La Stecca) hanno occupato a pari merito la terza piazza.

“Arturino” Perciabosco, nel contempo, giocava il “suo” biliardo fatto di grandi conclusioni e di ottime soluzioni tattiche. Ormai l’atleta di via San Marino fa più notizia quando perde piuttosto che quando cede il passo: comunque la perfezione è innegabilmente assai  vicina come la promozione nella categoria superiore.

Ottimo anche Claudio Lazzari, stecca doc del Club organizzatore, che ha difeso il blasone di casa con onore e determinazione. Subito dopo, terzi ex aequo, si sono classificati Salvatore Lombardo (Diagonal Orbassano) e Claudio Quagliano (Billard School Nichelino).  

Due podi di grande rispetto hanno così concluso la kermesse che Franco De Bartolo ha allestito con la consolidata esperienza e qualità nel suo “salotto biliardistico” ben assistito dalla preziosa collaborazione della moglie Ida e del figlio Alessandro, Presidente,quest’ultimo, del Csb.

Al termine degli incontri il Direttore di Gara Francesco Atzeni ha introdotto la premiazione con il cerimoniale di rito; a seguire Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte, ha completato il protocollo di chiusura che ha vissuto l’intervento di Franco De Bartolo.

Alla consegna delle coppe hanno partecipato Attilio Gullone e Luigi Mancino, assi portanti dello staff organizzativo. 

 

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Lasi, De Luca, Perciabosco e Lazzari al tiro - il Direttore di Gara Francesco Atzeni introduce la premiazione - Alessandro e Franco De Bartolo - il gruppo dei finalisti)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2016