Brandizzo (TO) – “Perfect Day” giovedì 12 e venerdì 13 maggio

Drammatico e irriverente film spagnolo del 2015 che racconta un giorno di soccorsi umanitari nella Bosnia post-guerra del 1995

Sesto appuntamento per la rassegna cinematografica Brandizzo al Cinema, con la proiezione di Perfect Day di Fernando León de Aranoa, produzione spagnola presentata a Cannes 2015 cha ha avuto grande successo di critica.

Tratto dal romanzo di una cooperante spagnola, lo spunto narrativo è piuttosto elementare: la storia si svolge in Bosnia nel 1995; la guerra è appena finita, ma la pace e la vita normale sono ancora un miraggio. Alcuni operatori dei soccorsi umanitari di diverse nazionalità sono impegnati in una missione apparentemente semplice, liberare un pozzo dal cadavere lì gettato e bonificarne l’acqua per renderla nuovamente potabile. Tra i vari contrasti che si sviluppano all’interno dell’eterogeneo gruppo e le difficoltà materiali nel compiere il loro incarico, il film procede nella descrizione di una giornata qualunque, sullo sfondo della guerra civile, del pericolo silenzioso delle mine, della durezza dell’ONU e degli odi interetnici, trattando il dramma della guerra con molta semplicità, senza sensazionalismo ma attraverso un’ottima sceneggiatura e ottime prove d’attore, in un risultato finale che amalgama impegno e umorismo, irriverenza e satira politica.

Il cast vede in prima linea lo spagnolo Benicio Del Toro e l’americano Tim Robbins, insieme all’ucraina Olga Kurylenko e la francese Mélanie Thierry. Il regista madrileno Fernando León de Aranoa, anche autore della sceneggiatura, è uno dei registi spagnoli più affermati degli ultimi anni, ha ricevuto diversi premi internazionali per i suoi film e firma, con Perfect Day, il suo primo lungometraggio in lingua inglese.  

Uscito nelle sale a dicembre del 2015, il 10% degli incassi italiani del giorno di Natale è stato devoluto all’associazione umanitaria Emergency, impegnata da anni nell’aiuto alle popolazioni colpite da guerra civile. 

L’evento si svolgerà giovedì 12 e venerdì 13 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Brandizzo (TO), in Piazza Carlo Ala n. 5 (Centro Culturale Sarpa), alle ore 21 precise.

 

L’ingresso è limitato ai soli posti a sedere ed è di € 2, ridotto € 1 (fino a 14 anni).

 

Per chi volesse pre-acquistare i biglietti, dal lunedì precedente ciascuna proiezione saranno disponibili quelli del film in programma il giovedì e venerdì della stessa settimana (fino ad un massimo di 50 ingressi per proiezione). Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio Cultura-Scuola-Sport (piazza Carlo Ala n. 6 - Centro Culturale "Sarpa", tel. 011.9138093), dal lunedì al venerdì  ore 10.20 - 12.20, il lunedì e mercoledì anche ore 16.00 - 18.00.

 

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 19 e venerdì 20 maggio con Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2016