“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 13 maggio si terrà l’incontro intitolato “Gli ex voto di montagna”, in compagnia di Rita Cristina Manfro: una insolita testimonianza visiva della vita quotidiana dei montanari delle Alpi

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 6 maggio si è tenuto l’incontro intitolato “Tu chiamale se vuoi emozioni”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio, che è stata una emozionante conferenza sulle emozioni.

Sembra un gioco di parole ma è ciò che è in effetti avvenuto venerdì 6 maggio: i relatori Vittorio e Claudio hanno portato il pubblico a comprendere la natura delle emozioni attraverso la sensibilizzazione al fatto che dietro alle emozioni, non permanenti, c’è un punto permanente.

Focalizzando la propria attenzione su questo testimone esistenziale, può avvenire la trasformazione delle emozioni, liberando così quella energia che permette all’essere-umano di vivere e per questo chiamata vitale.

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 13 maggio: per la serie di incontri dedicati a Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte, curati da Milo Julini, si parlerà de “Gli ex voto di montagna”, in compagnia di Rita Cristina Manfro, autrice del libro “Quadri votivi nei Santuari delle Alpi Occidentali”.

È prevista la proiezione di immagini di ex voto, conservati nei santuari situati nelle Alpi Occidentali al di sopra dei 600 metri di altitudine, raccolte da Rita Cristina Manfro che ha censito circa 3.000 quadretti devozionali.

Dopo averli fotografati li ha poi catalogati in base al luogo e al contenuto, ovvero al motivo che ha indotto l’offerta al Santuario: sono stati privilegiati i quadretti che raffigurano vicende avvenute nel contesto della montagna rispetto a quelli che mostrano soltanto figure in preghiera.

Attraverso le “finestrelle popolari” costituite dagli ex voto, Rita Cristina Manfro presenterà una insolita testimonianza visiva della vita quotidiana dei montanari delle Alpi.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 13 maggio - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini) – “Gli ex voto di montagna”, in compagnia di Rita Cristina Manfro

venerdì 20 maggio - “Vi racconto la storia del Circolo” dalla fondazione all’incendio, ad oggi (a cura di Gianemilio Galliano)

venerdì 27 maggio - Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2016