Storia dell'Inquisizione spagnola - Bartolomé Bennassar

Bartolomé Bennassar (Nîmes, 1929) è uno storico francese, specialista di storia della Spagna in età moderna e contemporanea. Professore emerito di storia contemporanea presso l'università di Tolosa II-Le Mirail, è specializzato nella storia della Spagna moderna (secoli sedicesimo e diciassettesimo) e contemporanea, e secondariamente in storia dell'America latina per gli stessi periodi.

È l'autore di L'Inquisizione Spagnola, Storia degli spagnoli, La guerra civile spagnola e le sue conseguenze, e una più importanti delle biografie di Francisco Franco. Sulla storia dell'America Latina, ha scritto Toutes les Colombies, una biografia di Hernan Cortes e Histoire du Brésil, con Richard Marin.

 

Considerato un imprescindibile punto di riferimento per lo studio della storia dell'Inquisizione spagnola, questo saggio utilizza il metodo della ricerca storica quantitativa, che ha per oggetto la raccolta, la misurazione e l'analisi di un vasto materiale documentario. Bennassar e i suoi collaboratori hanno potuto stabilire, per esempio, la curva delle attività inquisitoriali, rilevando cadute e impennate in correlazione con lo sviluppo degli eventi politici.

 

Una scoperta sensazionale a cui è giunto l'autore è che la maggioranza degli inquisiti non erano marranos e moriscos (cioè ebrei e musulmani convertiti) o zingari, eretici, streghe e stregoni, ma "vecchi cristiani"; da qui la tesi che l'Inquisizione non fu soltanto un'istituzione avente come obiettivo la difesa della religione e della Chiesa, ma un instrumentum regni in mano alla monarchia spagnola, un sistema di controllo sociale accuratamente costruito ed efficiente.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2016