Partnership di Fca con Google

E’ stato annunciato che Fca e Google, controllata di Alphabet, hanno stretto una partnership per realizzare l'auto senza conducente. Google riceverà cento minivan ibridi Chrysler Pacifica, che Fca equipaggerà con la tecnologia self-driving del colosso Internet.

Le aziende collaboreranno direttamente, la prima alleanza del genere da parte di Google, che raddoppierà il suo parco sperimentale di veicoli. Un comunicato delle due società ha indicato che Fiat Chrysler Automobiles "inizialmente ideerà e progetterà circa cento vetture specialmente costruite per la tecnologia di auto pilotaggio di Google.

Google integrerà il set di sensori e computer del quale i veicoli si serviranno per percorrere autonomamente le strade". L'intesa prevede anche che le aziende diano vita a una squadra congiunta di ingegneri in un impianto del Michigan per favorire sviluppo, test e produzione.

"Fca ha un team agile e esperto", ha detto John Krafcik, chief executive del progetto auto di Google. L'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, ha dichiarato che lavorare con Google crea l'opportunità di "accelerare il passo dell'innovazione nel settore automobilistico", sviluppando soluzioni tecnologiche che alla fine "avranno forti vantaggi per i consumatori".

borsaitaliana.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2016