#WEAREHIGH

Workshop Internazionale di Presenza Scenica 2016

Una prestigiosa iniziativa si svolgerà prossimamente a Torino.

Dopo il grande successo dello spettacolo “Amleto a Gerusalemme” con Marco Paolini, regia di Gabriele Vacis, tre degli “Amleto” attori protagonisti, Nidal Jouba, Ivan Azazian, Alaa Abu Gharbie, hanno deciso di prolungare il loro soggiorno italiano per partecipare ad un coinvolgente workshop di presenza scenica e di teatro sociale che prende il nome di #WEAREHIGH , diretto da Alessandro Marino.

#WEAREHIGH nasce da un’esigenza di rottura, una condivisione di storie di vita, sentimenti ed emozioni espressi attraverso l’innovativa tecnica della Schiera, ideata da Gabriele Vacis. L’obbiettivo di #WEAREHIGH è quello di creare una sinergia di gruppo, abbattendo qualsiasi barriera di tipo linguistico, etnico e culturale.

#WEAREHIGH vuole trasmettere un messaggio di positività e libertà, scardinando la concezione più canonica del fare teatro. 12 giorni, 8 ore al giorno, di workshop in cui i partecipanti saranno seguiti passo passo.

Alla fine di questo breve ma intenso percorso di presenza scenica verrà creato uno spettacolo conclusivo che sarà il frutto della sperimentazione teatrale-sociale con l’obiettivo di creare insieme una performance senza copione, dove i partecipanti diventano parte attiva, pronta al confronto e allo scambio, realtà diverse ma con un unica meta #WEAREHIGH: essere alti, liberi, felici e positivi. Lo show sarà in 3 lingue: Italiano, inglese e arabo.

Anche Lee Strasberg, Stanislavskij, Grotowski adottarono nel loro percorso tecniche paragonabili a quella che Gabriele Vacis ha ideato negli anni ’80 creando un movimento che continua a fare scuola: “8 passi per ritrovarsi a casa”.

La schiera non è solo un esercizio di presenza scenica, la schiera è uno spazio vuoto, una pausa in movimento. Materia grezza plasmata dalle persone che ne fanno parte, un’interferenza che genera azione e l’azione che a sua volta genera situazioni, che si scandiscono con ritmo, delicato poi forte per tornare al punto di partenza

Il seminario si svolgerà presso il Palazzo a Vela, meglio noto come Palavela, location polifunzionale tra le più prestigiose di tutto il Piemonte. Fu il simbolo per eccellenza delle celebrazioni di Italia ’61 e tra i protagonisti del contesto urbano in occasione dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.

Il workshop si terrà dal 16 al 28 Maggio 2016 dalle ore 9.00 alle 18.00 al Palavela

Lo spettacolo invece si svolgerà in data 28 Maggio alle ore 21.00 al Palavela

I casting si svolgeranno in data 14 Maggio 2016 per la selezione di un massimo di 20 iscritti.

Il Workshop di 12 giorni, otto ore al giorno, ha un costo totale di 260,00 euro + Iva per ogni partecipante, per un massimo di 20 iscritti scelti mediante casting. I casting si svolgeranno in data 14 Maggio.

E’ anche possibile seguire il workshop in qualità di uditore al costo di 80,00 euro + Iva per tutti i 12 giorni, per un massimo di 30 uditori. Gli uditori saranno selezionati secondo CV. Abbiamo attivato delle convenzioni per chi viene da fuori Torino o da fuori Italia, per pernottare e per mangiare, con alberghi e ristoranti.

Il prezzo del biglietto per lo spettacolo è di 20 euro. Ridotti 15 euro per universitari, studenti e scuole di teatro. Le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni potete scrivere alla mail che trovate sul manifesto o a fondo presentazione


INFO

wearehigh2016@gmail.com

+39 348.49.35.648

https://www.facebook.com/wearehigh2016/

https://www.facebook.com/events/1265401286820511


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2016