“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 6 maggio si terrà l’incontro intitolato “Tu chiamale se vuoi emozioni”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 29 aprile, per il ciclo dedicato a Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte, curato da Milo Julini, è stato presentato il libro di Maria Barbero “Il giorno che un bue tirò più di cinquanta cavalli”, che propone una serie di storie del mondo contadino delle Langhe.

Maria Barbero ha spiegato che, per scrivere il suo libro, ha ascoltato e rielaborato le vicende narrate da Bruno, il marito langhetto, che riguardavano le vicissitudini di vari componenti delle famiglie di origine, memorie familiari minime e i ricordi di amici, di personaggi e di salienti avvenimenti locali: così è nato questo libro, definito dal sottotitolo “Racconti di seconda mano”.

Sono stati letti alcuni brani del libro, molto apprezzati dal numeroso pubblico presente che ha mostrato il suo coinvolgimento emotivo.

A questo incontro ha partecipato Giovanni Maria Ferraris, assessore regionale allo Sport, per sottolineare l’importanza di queste iniziative culturali che il Circolo Beni Demaniali sta caparbiamente portando avanti, con l’augurio che possano sempre più coinvolgere la popolazione del quartiere.

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 6 maggio: è intitolato “Tu chiamale se vuoi emozioni” e si svolgerà in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 6 maggio - Tu chiamale se vuoi emozioni (a cura di Claudio e Vittorio Goglio)

venerdì 13 maggio - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini) – Gli ex voto di montagna, in compagnia di Rita Cristina Manfro

venerdì 20 maggio - “Vi racconto la storia del Circolo” dalla fondazione all’incendio, ad oggi (a cura di Gianemilio Galliano)

venerdì 27 maggio - Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2016