Torino, 9 Maggio penultimo concerto della Stagione delle Nuove Petites soirées

Alle ore 21 nella prestigiosa sede del Circolo della Stampa

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

a cura di Elda Caliari

 

“OMAGGIO AL ROMANTICISMO”

RECITAL DI ELIANA GRASSO

PIANOFORTE

 

Lunedì  9 maggio, penultimo appuntamento della stagione delle “Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Torino, a cura di Elda Caliari, con il Recital “Omaggio al Romanticismo” di Eliana Grasso, ottima pianista di grande temperamento apprezzata da critica e pubblico.

Nella suggestiva Sala del Camino di Palazzo Ceriana Mayneri saranno protagoniste le note intramontabili di Beethoven e del suo splendido “Al chiaro di luna”, di Chopin, tra i brani eseguiti si ascolterà uno dei suoi struggenti “Notturni”, l’op.postuma in do diesis minore, e ancora Szymanowsky , Sostakovich e Rachmaninoff.

Come sempre, la musica andrà a braccetto con la letteratura: l’attore Enzo Brasolin leggerà poesie di Heine, lettere di Chopin e aneddoti su chi ispirò Beethoven per la composizione della sua celebre Sonata, portando così lo spettatore nell’atmosfera e nei tempi dei vari musicisti eseguiti.

 

Programma



L. v. Beethoven      Sonata op. 27 n. 2  "Al Chiaro di Luna"

                                Adagio sostenuto

                                Allegretto

                                Presto agitato

 

K. Szymanowsky   Studio op. 3 n. 4

 

D. Sostakovich      Tre danze fantastiche

 

S. Rachmaninoff   Preludio op. 3 n. 2 

 

II parte

F. Chopin               Studio op. 25 n. 7

                               Notturno op. postuma in do diesis minore 

                               Studio op. 10 n. 3

                               Mazurka op. 17 n. 4

                               Ballata op. 52



Eliana Grasso,  Pianoforte

Enzo Brasolin, Voce Recitante



Ingresso libero. Circolo della Stampa –c.so Stati Uniti, 27 - Torino

Per Informazioni: tel 011/538571 –mail: babarich@libero.it



Eliana Grasso, pianista, inizia gli studi musicali all'età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin. Giovanissima, vince importanti rassegne e concorsi pianistici italiani, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, il Premio J.S.Bach, il Premio Kawai, il Concorso Premio Clementi.

Studia presso l'Accademia “Incontri col Maestro" di Imola, dove frequenta i corsi di Franco Scala e Piernarciso Masi. A tredici anni debutta eseguendo il concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, con grande successo di pubblico e critica.

Nel 1995 è Terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo. Si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti. Si perfeziona presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona e studia con Emanuele Arciuli, Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini, Sijavuš Gadžijev, Pietro De Maria.

Svolge intensa attività concertistica, esibendosi in prestigiose stagioni concertistiche quali MITO SettembreMusica, OSM Mulhouse, Milano Classica, Incontri musicali della Fondazione William Walton, e in prestigiosi teatri quali la sala del Museo Teatrale del Teatro alla Scala di Milano, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Gobetti di Torino Palazzo Labia a Venezia, l’Hermitage di San Pietroburgo. Si è anche esibita in Russia, in Francia e in Svizzera e in Romania. Affianca all'attività concertistica l'attività di pianista collaboratore: dal 2010 riveste stabilmente tale ruolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. E’ stata più volte acclamata protagonista delle “Petites Soirées” del Circolo della Stampa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2016