Torino, I nostri occhi sono colori

2 giugno, evento culturale di pittura per la salvaguardia dell’Ospedale Oftalmico

Continua la raccolta di firme contro lo smantellamento dell’ Oftalmico. Ad oggi il Comitato per la Salvaguardia dell’Ospedale Oftalmico, può con fierezza annunciare di aver raggiunto le 80000 adesioni, tutte ampiamente certificate.

Il Periodo preelettorale non registra al momento, da parte della Regione forzature o annunci di chiusura del nosocomio e attuazione dello spezzatino, con i reparti suddivisi tra le Molinette e il San Giovanni Bosco, con notevole spreco di denaro e disagi in vista per i pazienti e gli operatori sanitari.

Stamane, in Consiglio Regionale, nell’ambito della discussione sull’edilizia sanitaria, nonostante il pungolo puntuale della Consigliera Stefania Batzella del M5S, intervenuta nel dibattito, l’Assessore Saitta si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Ciò non è di certo un buon segnale e, purtroppo le conseguenze negative per il cittadino, potranno manifestarsi già in estate.

Non demorde il Comitato per la Salvaguardia dell’Ospedale Oftalmico e i suoi attivissimi componenti.

E stato programmato e presentato un  evento  culturale che vuole unire la pittura alla difesa dell’Ospedale Oftalmico di via Juvarra a Torino. L’iniziativa si terrà il 2 giugno nell’area mercatale di corso Palestro a Torino.

Una manifestazione dal nome significativo: “I nostri occhi sono colori”, rivolta a tutti gli amanti della pittura, esperti e non, che vorranno disegnare l’ospedale in una giornata di arte, salute e colore.

Nel giorno in cui si festeggia la Repubblica , il Comitato vuole dare un tocco di colore al diritto costituzionale di difesa della salute dei cittadini, chiedendo ai partecipanti di esprimere con la propria tecnica il valore dell’Oftalmico in un capolavoro da conservare nel tempo.

Gli artisti potranno mettersi all’opera per disegnare l’Ospedale dalle 10 alle 15 nell’area mercatale di corso Palestro. Le opere saranno poi giudicate da una giuria esperta con il contribuito dei cittadini, che potranno esprimere la loro preferenza.

Alla fine della giornata sarà riconosciuto un premio per le tre migliori opere. Una gratificazione speciale sarà dedicata ai migliori artisti tra i 5 e i 10 anni.

Le iscrizioni sono gratuite ed aperte a tutti, sino al 20 maggio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2016