Brandizzo (TO) – “Leviathan” giovedì 5 e venerdì 6 maggio

Produzione russa del 2015 che mette in scena il dramma sociale e famigliare di un uomo vittima di uno stato padrone

La rassegna cinematografica Brandizzo al Cinema giunge al suo quinto appuntamento, dopo aver registrato un grande successo e un alto tasso di gradimento del pubblico nelle prime quattro settimane. Il film proiettato sarà Leviathan di Andrey Zvyagintsev, miglior film straniero ai Golden Globe del 2015.

Il protagonista Kolja, meccanico, vive sul Mare di Barents con la sua famiglia, conducendo un’esistenza tranquilla. Almeno finché il corrotto sindaco della cittadina russa non comunica di voler avviare le pratiche per espropriare alla sua famiglia il terreno dove sorge la loro abitazione e l’officina. L’uomo combatte duramente contro quella che è chiaramente un’ingiustizia, intentando causa al prepotente uomo politico e interpellando un suo amico avvocato, ex compagno d’armi. Una lotta contro il potere, la corruzione, l’ipocrisia e l’affarismo che porterà a una catena di eventi drammatici, trascinando il protagonista sempre più in basso, disgregandone la famiglia e precipitandolo nell’alcolismo. Feroce dramma politico e umano, dove l’accusa non tocca esclusivamente l’abuso di potere da parte di piccoli politicanti corrotti, ma anche il potere ecclesiastico, rapace quanto subdolo, in un vortice di dolore da cui non si può fuggire nemmeno con l’aiuto di Dio, concetto strumentalizzato dagli uomini di chiesa e sostegno palpabilmente assente per l’impotente protagonista.

Miglior sceneggiatura a Cannes, nominato come miglior film straniero ai premi Oscar, il film ha ottenuto plausi pressoché unanimi dalla critica mondiale, come già le precedenti pellicole firmate dal regista siberiano Zvyagintsev.

Colpisce per le bellissime immagini dell’aspro mare nordico, costellato di relitti di imbarcazioni e scheletri di cetacei, fotografato da una luce perennemente fredda e raccontato con andamento veloce e crudezza elegante.

 

L’evento si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Brandizzo (TO), in Piazza Carlo Ala n. 5 (Centro Culturale Sarpa), alle ore 21 precise.

 

L’ingresso è limitato ai soli posti a sedere ed è di € 2, ridotto € 1 (fino a 14 anni).

 

Per chi volesse pre-acquistare i biglietti, dal lunedì precedente ciascuna proiezione saranno disponibili quelli del film in programma il giovedì e venerdì della stessa settimana (fino ad un massimo di 50 ingressi per proiezione). Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio Cultura-Scuola-Sport (piazza Carlo Ala n. 6 - Centro Culturale "Sarpa", tel. 011.9138093), dal lunedì al venerdì  ore 10.20 - 12.20, il lunedì e mercoledì anche ore 16.00 - 18.00.

 

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 12 e venerdì 13 maggio con Perfect day di Fernando León de Aranoa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2016