Organalia 2016. Doppio appuntamento nel segno d Yon a Ivrea e a Torino con Diego Cannizzaro

Venerdì 6 maggio l’esordio del circuito “Nel bel verde Canavese

Organalia 2016 apre il mese di maggio con un doppio appuntamento concertistico. Infatti, venerdì 6 maggio, alle 21, inaugura il circuito “Nel bel verde Canavese” con un concerto d’organo a Ivrea, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo (Corso Massimo d’Azeglio) mentre, la sera successiva, sabato 7 maggio, sempre, alle 21, sarà a Torino per il 4° concerto del 1st Turin Spring Organ Festival nella chiesa di Sant’Antonio da Padova (via Sant’Antonio da Padova – stazione Porta Susa – ingresso A).

Entrambi i concerti sono dedicati al compositore canavesano, naturalizzato americano, Pietro Alessandro Yon del quale l’etichetta Elegia sta registrando l’opera omnia.

Protagonista dei due concerti sarà l’organista siciliano Diego Cannizzaro che ha registrato il cd alla consolle del più grande organo italiano, quello della Cattedrale di Messina.

I programmi delle due serate sono diversificati tra loro: a Ivrea (organo Mola del 1901) si potranno ascoltare composizioni di Guilmant, Capocci, Burbatti, Sincero e l’American Rapsody di Yon; a Torino (organo Francesco Vegezzi Bossi del 1928-29) saranno eseguiti brani di Capocci, Burbatti, Bossi e il Concerto Gregoriano di Yon nella versione per organo solo.

Il concerto di Ivrea si avvale del patrocinio della Città di Ivrea e del contributo della Fondazione Guelpa mentre il concerto di Torino ha il patrocinio della Città di Torino. I circuiti, sia quello canavesano, sia quello torinese sono progetti della Città Metropolitana di Torino sostenuti dalla Fondazione CRT in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

L’ingresso ai concerti è con offerta libera.

Ogni ulteriore informazione su www.organalia.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2016