Brandizzo (TO) - "La famiglia Bélier" giovedì 28 e venerdì 29 aprile

La agrodolce commedia francese che ha conquistato gli spettatori nel 2015

Il quarto appuntamento della rassegna cinematografica "Brandizzo al Cinema" vedrà protagonista una produzione francese uscita nel marzo del 2015, La famiglia Bélier di Eric Lartigau, grande successo di incassi e critica.

La sedicenne Paula, adolescente come molti, vive con i suoi genitori nella campagna bretone, li aiuta nella gestione della fattoria di famiglia, ma soprattutto fa loro da interprete, poiché tutti i membri della famiglia Bélier tranne lei sono sordi. Paula, aiuto fondamentale per genitori e fratello, per i quali rappresenta l'unica connessione con il mondo esterno alla loro raccolta e peculiare dimensione, scopre un talento nascosto per il canto, aiutata da un insegnante che intravede il suo grande potenziale. Per la ragazza arriva il momento di scegliere se seguire i propri sogni e partecipare a un concorso canoro a Parigi, oppure rimanere con la sua adorata ma impegnativa famiglia e non privarla del suo prezioso sostegno.

Intelligente, molto ben scritto e mai patetico, il film affronta con naturalezza tutti i problemi e i turbamenti tipici dell'adolescenza, e non cade mai nel pathos retorico nel dipingere la disabilità; anzi, usando il linguaggio dei segni e utilizzando la colonna sonora come pilastro della vita di Paula, il regista Lartigau riesce a fornire un ritratto famigliare divertente e commovente allo stesso tempo. Un cast ottimo, tra cui spicca la giovane protagonista Louane Emera, proveniente dall'edizione francese del talent The Voice, che ha vinto diversi premi per la sua interpretazione.

L’evento si svolgerà giovedì 28 e venerdì 29 aprile presso la Sala del Consiglio Comunale di Brandizzo (TO), in Piazza Carlo Ala n. 5 (Centro Culturale Sarpa), alle ore 21 precise.

L’ingresso è limitato ai soli posti a sedere ed è di € 2, ridotto € 1 (fino a 14 anni).

Per chi volesse pre-acquistare i biglietti, dal lunedì precedente ciascuna proiezione saranno disponibili quelli del film in programma il giovedì e venerdì della stessa settimana (fino ad un massimo di 50 ingressi per proiezione). Gli interessati dovranno presentarsi presso l'Ufficio Cultura-Scuola-Sport (piazza Carlo Ala n. 6 - Centro Culturale "Sarpa", tel. 011.9138093), dal lunedì al venerdì  ore 10.20 - 12.20, il lunedì e mercoledì anche ore 16.00 - 18.00.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 5 e venerdì 6 maggio con Leviathan di Andrey Zvyagintsev.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2016