Torino - Alla piazza dei Mestieri "Un calcio al fumo"

Sabato 30 aprile una giornata sui vantaggi della vita senza fumo

  L’associazione “Un Calcio al Fumo” organizza sabato 30 aprile, presso la piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13), una giornata dedicata ai vantaggi e ai benefici di una vita senza fumo.

 

Realizzato con il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, dell’Asl To2, dell’Ordine dei medici di Torino, del Coni e con la partecipazione dell’Arpa, della Rete oncologica, dell’Associazione Walce e del Torino Football Club, la manifestazione intende fornire strumenti utili ad aumentare l’efficacia dell’azione antifumo, che passa soprattutto attraverso la sensibilizzazione dei cittadini di ogni età.

 

Il fulcro della giornata sarà un convegno medico, “Polmoni in fumo”, organizzato sotto la direzione scientifica del dottor Claudio Zamprogna, direttore della pneumologia ospedaliera dell’Asl To2, dedicato non solo al personale medico e sanitario ma anche a tutti coloro che vogliano aumentare le proprie conoscenze su questo argomento. 

 

Cento posti sono infatti  destinati gratuitamente ad insegnanti, educatori, volontari di associazioni e a tutti i cittadini interessati ad approfondire scientificamente quali possono essere i vantaggi del non fumare.

 

Il convegno vedrà la partecipazione di importanti pneumologi italiani che relazioneranno sui vari aspetti patologici legati al fumo, ma toccherà anche l’aspetto educativo, con una relazione tra il fumo e la fragilità dell’adolescenza, ambientale, con due relazioni sulla qualità e l’inquinamento dell’aria che respiriamo, tenute dal Direttore e da un Responsabile dell’Arpa Piemonte, e sportivo, con un intervento sullo Sport e il fumo a cura del Torino Football Club.

 

Parallelamente nel cortile della piazza dei Mestieri, sarà allestito un gazebo in cui sarà possibile effettuare spirometrie gratuite con personale sanitario qualificato.

 

Un modo un po’ diverso di affrontare il problema del fumo, valutato sì nel suo aspetto medico come causa di molteplici e gravi patologie, ma interpretato anche come stimolo, soprattutto per le nuove generazioni,  per far valere la propria volontà e ritrovare quella libertà di scelte di vita e di movimenti che l’atto del fumare vanifica.

 

L’incontro è gratuito e sarà possibile partecipare contattando la segreteria organizzativa, Avenue Events, scrivendo una mail a convegnopolmoni.infumo@gmail.com

 

                                                                                                 Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/04/2016