“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 29 aprile sarà presentato il libro di Maria Barbero “Il giorno che un bue tirò più di cinquanta cavalli”, che propone una serie di storie del mondo contadino delle Langhe

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Il giorno venerdì 22 aprile si è parlato di “Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e…”, in compagnia di Biagio Milano e di Paolo Tornavacca.

«Con la collaudata miscela di profonde riflessioni e melodie emozionanti, Biagio Milano e Paolo Tornavacca hanno portato a conoscenza del pubblico dei Salotti del venerdì la figura del filosofo Platone nella sua allegoria forse più famosa della caverna. – dice Claudio Goglio, animatore culturale del Circolo Beni Demaniali - Uso l'espressione portare a conoscenza perché in effetti si è trattato di un viaggio, condotto con maestria dai due conferenzieri, nella conoscenza ma non quella speculativa e nozionistica ma la vera conoscenza che basandosi sulla comprensione, prendere dentro di se, opera un processo di trasformazione.

Data la vastità dell'argomento è stato deciso di proseguire il viaggio con una conferenza aggiuntiva da inserire, in data da precisare, nel programma degli incontri culturali del venerdì».

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 29 aprile: per il ciclo dedicato a Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte, curato da Milo Julini, sarà presentato il libro di Maria BarberoIl giorno che un bue tirò più di cinquanta cavalli”, che propone una serie di storie del mondo contadino delle Langhe.

Per scrivere il suo libro, Maria Barbero ha ascoltato, e sapientemente rielaborato, le vicende narrate da Bruno, il marito langhetto, cioè le vicissitudini dei vari componenti delle famiglie di origine, memorie autobiografiche minime e i ricordi di amici, di personaggi e di salienti avvenimenti locali.

Così è nato questo notevole libro, definito dal sottotitolo “Racconti di seconda mano”, che rappresenta la prima prova di Maria Barbero nella non facile arte di scrivere “per sentito dire”.

Una prima prova assai convincente e che colloca dignitosamente l’autrice nell’ambito dei racconti di Langa, dove non mancano certo i prodotti letterari, anche di autori illustri.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 29 aprile - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini).

venerdì 6 maggio - Tu chiamale se vuoi emozioni (a cura di Claudio e Vittorio Goglio)

venerdì 13 maggio - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini)

venerdì 20 maggio - “Vi racconto la storia del Circolo” dalla fondazione all’incendio, ad oggi (a cura di Gianemilio Galliano)

venerdì 27 maggio - Platone: Il Mito della Linea, l'anello di Gige e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2016