Una “Via delle stelle”, a Torino

Nella nostra città, storica culla del cinema, sarà inaugurata a novembre in via Montebello, dinanzi alla Mole, e dedicata alle star torinesi, di nascita o di adozione cinematografica

A Torino, a novembre in concomitanza con l’apertura di Torino Film Festival verrà inaugurata una “Walk of fame” , una “Via delle stelle”, per celebrare registi, attori, sceneggiatori, professionisti e storici del cinema che hanno dato lustro alla città e che ne hanno diffuso l’immagine nel mondo.

Nella “Walk of fame” torinese, che ricorda “the Hall of Fame” di Hollywood, saranno inseriti personaggi “torinesi” di nascita o di adozione (dal punto di vista cinematografico) come Erminio Macario, il cui accento indicava chiaramente l’origine, e ancora Mario Soldati, Michelangelo Antonioni, Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni e addirittura Audrey Hepburn.

Vi saranno anche nomi conosciuti nell’ambiente del cinema anche se poco noti al grosso pubblico: Adriana Prolo, fondatrice del Museo del Cinema di Torino, e Tullio Pinelli, lo scenografo di Fellini, di famiglia originaria del Canavese.

È prevista una ventina di nomi celebri, destinata ad arricchirsi, visto che a Torino attualmente lavorano spesso molte troupes cinematografiche e televisive.

Ha annunciato ai giornalisti la nascita della “Via delle stelle”, in via Montebello, dinanzi alla Mole, Alberto Barbera, Direttore del Museo del Cinema e della Mostra di Venezia, affiancato dal Consigliere comunale Dario Troiano, ideatore dell’iniziativa.

A ricordo delle star saranno usate delle stelle ad otto punte, secondo il modello ideato dal celebre architetto Guarino Guarini, presente in molti edifici cittadini e sulla punta della stessa Mole: realizzate in resina con profili di ottone, saranno incluse a filo in una piastra di materiale antisdrucciolo, di 60 cm x per 80, con il nome del personaggio al centro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/04/2016