Saluzzo (CN) due studenti del Liceo Bodoni si cimentano con il greco biblico

Un’iniziativa educativa e stimolante organizzata dal Liceo Valdese di Torre Pellice

Giovedì 14 aprile due studenti del Liceo Classico Bodoni hanno partecipato alla competizione di greco biblico organizzata dal Liceo Valdese di Torre Pellice. Christian Allasino di Moretta e Lorenzo Veglia di Verzuolo, entrambi della I classico, si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo tratto dal Vangelo di Matteo. Nell'attesa di conoscere i risultati che saranno comunicati nelle prossime settimane, uno di loro racconta così la sua esperienza.

La partecipazione al V Agon di greco biblico del Liceo Valdese di Torre Pellice è stata un'esperienza singolare, che ho apprezzato molto. A tale proposito ringrazio molto la prof.ssa Silvia Fenoglio.

Innanzitutto, è stata molto utile, perché mi ha permesso di conoscere le basi del greco biblico. Infatti, a scuola si traducono raramente brani tratti dalla Bibbia, ed io penso che questo sia un peccato, perché alcuni episodi di essa sono molto interessanti, sia dal punto di vista religioso, sia da quello storico.

Il greco biblico è abbastanza semplice, perché è privo di forme verbali e strutture grammaticali complesse o desuete. Il brano era lungo, ma abbastanza scorrevole, e narrava l'episodio della morte di Giovanni il Battista, che purtroppo non conoscevo.

Oltre alla traduzione, si richiede un commento, che può essere di varie tipologie, e deve essere lungo all'incirca quanto il testo. In effetti, questo concorso è servito anche a conoscere meglio il Nuovo Testamento, compresi i libri meno noti come le lettere di Giovanni e Pietro. Per il commento di questi libri sono stato aiutato dal prof. Angelo Fracchia, docente di religione, che si è dimostrato molto disponibile esponendo la sua ricerca a tutta la classe.

In totale vi erano circa 25 partecipanti (secondo il regolamento il massimo è 30), suddivisi per classe (I, II e III Liceo). Siamo stati calorosamente accolti dal Dirigente scolastico e dai professori, che, prima di dare inizio alla prova, ci hanno offerto un rinfresco.

Inoltre, il Liceo ci ha fornito il pranzo (consegnando temporaneamente il proprio foglio, infatti, si può mangiare a qualunque ora). La prova dura dalle ore 11.00 alle ore 17.00, ma è possibile consegnare prima ed uscire. Sono molto contento di aver partecipato all'Agon di Torre Pellice e, se ne avessi la possibilità, ripeterei volentieri questa esperienza.

A fine prova ci sono stati consegnati degli attestati di partecipazione. Può sembrare un'esperienza lunga, faticosa e noiosa, ma non lo è affatto: a parte qualche momento di confusione e stanchezza, il tempo trascorre velocemente.

Christian Allasino

I classico

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2016