Invasione Digitale al Villaggio Leumann di Collegno (Torino)

Il 1° maggio, alle ore 15:00, l’iniziativa che si propone di raccontare il territorio attraverso i social network

L’Invasione Digitale al Villaggio Leumann di Collegno (Torino) è prevista per il 1° maggio, alle ore 15:00.

Nate nel 2013 da una idea di Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci, le “Invasioni Digitali” si propongono di raccontare il territorio attraverso i social network: sono un progetto digitale ma anche un progetto umano, in grado di generare comunità.

Gli “Invasori Digitali” sono invasori amici, utenti della rete che al grido di #LiberiamoLaCultura portano una serie di vantaggi al museo, al territorio e quindi anche alla comunità locale che lo abita tutelando i beni culturali e promuovono l’uso delle nuove tecnologie.

Queste iniziative permettono di imparare divertendosi ad utilizzare i social network per realizzare un prodotto e non solo come passatempo; viene rilanciata in questo modo la passione per la cultura, che diventa esperienza.

Il consumatore diventa anche produttore di contenuti: nasce la figura del prosumer, termine inglese che significa “produttore e consumatore insieme”.

In questo modo si avvicinano le nuove generazioni alla cultura.

I più giovani si basano quasi esclusivamente su internet per informarsi, se i musei non sono presenti sui social media rischiano di diventare sconosciuti a coloro che sono nati dopo l’anno 2000.

Si mira a far conoscere e genere il senso di appartenenza verso il museo alla popolazione locale, una fetta di utenza molto importante che, se coinvolta, diventa un bene immateriale per il museo. Si genera così marketing territoriale, intercettando la comunità di professionisti e appassionati di viaggi e cultura, in modo da farlo diventare una risorsa per il turismo.

All’atto pratico, le “Invasioni Digitali” sono visite guidate gratuite e “attive” nei luoghi di cultura: ad ognuno dei partecipanti viene chiesto di fare un racconto dell’esperienza che ha vissuto.

Foto e video ma anche carta e penna sono gli strumenti utilizzati dagli invasori.

Una pratica vista di buon occhio anche dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).


Link delle invasioni del 2014 e del 2015:

https://www.youtube.com/watch?v=S1RqnrO4kMU

https://www.youtube.com/watch?v=0ZT0r1IEr4o

Le foto si riferiscono entrambe all’edizione del 2015: quella di apertura ritrae il gruppo dei partecipanti, ad invasione compiuta, di fronte alla Biblioteca comunale di Collegno (ex Convitto delle Operaie).

La foto verticale ritrae il sindaco di Collegno Francesco Casciano con alcuni attori dell’Alfatre Gruppo Teatro di Collegno.

 

Villaggio Leumann - Corso Francia, 349 - 10096 Collegno (TO)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2016