“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 22 aprile si terrà l’incontro “Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e…”, a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 15 aprile si è tenuto un incontro dedicato alla “Storia Vivente del Piemonte”, curato da Cristiana Bizzarri, con la partecipazione del Gruppo Storico “Piccolo Mondo Antico”.

“Piccolo Mondo Antico” è formato da un gruppo di amici che rievocano i secoli da fine ‘600 al primo ‘900 con balli, animazioni e tableaux vivants.

All’incontro di venerdì hanno presenziato Vittorio Emanuele II, in abito da cacciatore (impersonato da Piero), il conte Camillo Cavour (impersonato da Fabrizio), la principessa di Lamballe (impersonata da Alessandra), una dama in abito ottocentesco (Laura) e una signora in abito del ‘900 (Margherita).

Dopo la presentazione di Cristiana Bizzarri, i componenti di “Piccolo Mondo Antico” hanno intrattenuto i partecipanti illustrando le caratteristiche dei personaggi da loro interpretati e, stimolati dalle domande di Claudio Goglio, animatore culturale dei “Salotti”, hanno esposto simpatiche curiosità storiche e gossip del periodo risorgimentale.  

Sono state anche proiettate immagini e brevi filmati di precedenti appuntamenti di “Piccolo Mondo Antico”, come le recenti manifestazioni “Narciso incantato” di Piea (Asti), il “Concerto risorgimentale” nell’auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino (17 marzo 2016) e una cena in costume in una villa di Castiglione Torinese. Immagini e filmati sono stati molto apprezzati dai partecipanti all’incontro.

I componenti di “Piccolo Mondo Antico” hanno poi annunciato i loro prossimi impegni, in particolare quelli riguardanti il centenario della morte di Guido Gozzano, che si terranno a Torino sul battello del Po (10 maggio), alla Villa Meleto di Agliè (14 maggio) e al Salone Internazionale del Libro di Torino (15 maggio).

A questo incontro dedicato alla “Storia Vivente del Piemonte” ha partecipato una rappresentanza in costume del gruppo storico delle tradizioni popolari “La Bela Rosin e la soa Gent” del Circolo Beni Demaniali di Torino.

Gianemilio Galliano, presidente del Circolo, e Claudio Goglio hanno fatto gli onori di casa ed hanno auspicato una sempre maggiore collaborazione fra i vari gruppi storici piemontesi, lamentando un certo disinteresse nei loro confronti delle istituzioni e degli strati più giovani della popolazione torinese.

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 22 aprile: si parlerà di “Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e…”, in compagnia di Biagio Milano e di Paolo Tornavacca.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 22 aprile - Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 29 aprile - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini).

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2016