“La Polizia del Piemonte nell’800”, a Torino

La conferenza sarà tenuta da Milo Julini, presso il Convitto Nazionale Umberto I, martedì 19 aprile, alle ore 17:00

A Torino, martedì 19 aprile, alle ore 17:00, presso il Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny n. 1 bis, Milo Julini terrà la conferenza “La Polizia del Piemonte nell’800” nell’ambito del ciclo di conferenze “Tra storia e attualità”, organizzato dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Novara-VCO e dalla Sezione di Torino della Associazione Mazziniana Italiana.

Milo Julini è un ricercatore storico che da molti anni si occupa per interesse personale della ricostruzione di vicende criminali avvenute in Torino e in Piemonte, nel periodo risorgimentale.

La sua attenzione è rivolta ad analizzare le modalità di repressione del crimine, gli uomini e le strutture della giustizia di questa importante epoca storica.

Questa attività lo ha portato ad considerare la nascita della polizia italiana, il cui modello organizzativo è nato nel regno sardo nel 1848, modello che successivamente è stato esteso all’allora regno d’Italia, nato nel 1861.

Julini è autore di numerosi articoli e di vari libri, in particolare di “La Polizia di Torino capitale dal 1848. Dalla nascita della Polizia alle notizie sui Commissariati della Questura di Torino”, scritto in collaborazione con Paolo Valer ed edito da Daniela Piazza nel 2014.

La Prefazione di questo libro, curata dal Questore di Torino Aldo Faraoni, prematuramente scomparso, sottolinea il valore scientifico della ricerca compiuta dagli autori al fine di dar luce ad una storia di cui pochi si sono occupati.

Gli organizzatori del ciclo di conferenze affermano che «Abituati a vedere la nostra Polizia nelle numerose attività istituzionali che deve svolgere nella quotidianità, intendiamo ora delinearne la storia dalle sua origini a Torino e nel periodo in cui la città fu capitale del Regno d’Italia.

Le mansioni che essa ebbe, le leggi che furono emanate per la pubblica sicurezza, i personaggi che, come Bettino Ricasoli, riordinarono il Ministero dell’Interno,» queste ed altre informazioni saranno esposte dal relatore Milo Julini.


Milo Julini - Conferenza “La Polizia del Piemonte nell’800”

martedì 19 aprile - ore 17:00

Convitto Nazionale Umberto I, via Bligny, 1 bis - Torino

Ingresso libero

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/04/2016