“L’Arduino”, annuario pubblicato dall’editore Bolognino di Ivrea

È apparso il III fascicolo elettronico, in libera e gratuita lettura

L’amico Fabrizio Dassano invia questa comunicazione che condivido con i lettori di “Civico20News” (m.j.).

 

È stato pubblicato dall’editore Bolognino di Ivrea il III fascicolo elettronico, in libera e gratuita lettura presso il sito indicato a fondo pagina, l’annuario che reca il titolo "L'Arduino".

Diretto da Dario Pasero e redatto da Michele Curnis, Fabrizio Dassano e Cristina Zaccanti, questo numero presenta un articolo di Maria Chiara Bessolo, Valentina Dezzutti, Veronika Heise, Lucrezia Vaccaneo, Andrea Verlucca Frisaglia, dal titolo: “Ivrea, Chiesa di San Nicola. Storia della Confraternita, Processione dell’Interro ed epigrafi”, frutto di lavoro di gruppo di un nucleo di studenti del Liceo “Carlo Botta” impegnati nel progetto di studio e apertura al pubblico del monumento barocco eporediese, in collaborazione con l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Ivrea.

Michele Curnis, dalla sua cattedra madrilena dell’Università “Carlo III”, prosegue l’attività di studio sulla fortuna letteraria di Salvator Gotta in Spagna con l’articolo: “Effemeridi gottiane (2). La fortuna iberica”.

Per gli anniversari, Dario Pasero si occupa di un’importante scrittore piemontese con: “Ricordando i 150 anni dalla morte di Angelo Brofferio (1802-1866)”.

Della vita e dell’opera di Emilio Villa (1904-2003), poeta, critico d’arte, traduttore biblista e conoscitore di lingue antiche, dal sumero al greco, al latino, a quelle di origine semitica, si occupa Luisa Accattino con “Incontro a sorpresa”.

Anna Angela Tozzi, con “Gino Pistoni, un umanista del III millennio” torna sulla figura del giovane militante cattolico caduto in azione a Tour d’Héréraz, il 25 luglio 1944 contro soldati della Repubblica Sociale Italiana.

Michele Curnis con: “L’antologia personale. Dai loci communes a Facebook”, delinea un interessante disamina della storia recente della formazione del background culturale delle ultime generazioni, partendo dall’esperienza classica.

Conclude l’opera di 86 pagine la riedizione di una novella “La Bengodi dei Calandrini” (Novella V) di Tommaso Vallauri (1805 - 1897), corredate dalle note dello stesso autore, una prosecuzione del progetto di Dario Pasero con “Le Novelle di Tommaso Vallauri. Due introduzioni”, «l’Arduino» II (2014), pp. 65-69. Il primo testo, “Il barbiere del Rinchiuso”. Novella I, è stato pubblicato in «l’Arduino» II (2014).]

Fabrizio Dassano

Il III fascicolo elettronico si trova nel sito:  http://www.bolognino.it/arduino/index.html

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2016