Torino - L’ospedale Maria Vittoria aderisce alla prima giornata nazionale sulla salute della donna

Obiettivo avvicinare ai servizi di prevenzione e alle cure tutte le donne

L’ospedale Maria Vittoria aderisce alla prima giornata nazionale sulla salute della donna, iniziativa promossa da Onda con il patrocinio di 19 società scientifiche e associazioni, che si celebra il 22 aprile, attraverso un fitto programma di attività gratuite, dal 19 al 28 aprile. Obiettivo dell’Open week sulla salute delle donne: avvicinare ai servizi di prevenzione e alle cure tutte le donne.

 

Dedicato alla diabetologia è il primo appuntamento del 19 aprile. Nell’ambulatorio del padiglione P, al primo piano (ore 8-12) verrà eseguito il controllo della glicemia capillare a digiuno (prenotazione allo 011.4393218 (10-11.30) dall’11 al 15 aprile).

“Il servizio è rivolto alle donne e prevede il controllo della glicemia capillare a digiuno - spiega Rosalba Trepiccioni, coordinatrice infermieristica del servizio -, nel corso della mattinata diabetologi e infermieri si dedicheranno al counseling individuale o di gruppo volto alla prevenzione della patologia diabetica. Le donne cui sarà riscontrata un'iperglicemia verranno inviate al medico di famiglia per i successivi approfondimenti necessari”.

 

Dal 20 al 22 aprile, nell’ambulatorio dedicato alle osteopatie metaboliche, al padiglione B, al primo piano (14.30-16.30) verrà calcolato il rischio di frattura. Occorre la prenotazione allo 011.4393218 (13.30-15) da effettuarsi dall’11 al 15 aprile.

“Il servizio è rivolto alle donne in menopausa che non siano già in cura presso un ambulatorio dedicato all'osteoporosi – spiega il referente dell’iniziativa, il dottor Enrico Mazza, endocrinologo -. Verrà calcolato il rischio di frattura, valutando eventuali densitometrie già eseguite in altra sede”. Durante la giornata verrà consegnato un opuscolo informativo appositamente redatto per l’occasione dal medesimo specialista, nel quale in modo semplice ed efficace vengono affrontati i dubbi che emergono quando nel periodo della menopausa si affronta per la prima volta il problema dell’osteoporosi.

 

Si parlerà invece di fertilità, il 21 aprile, nel centro di fisiopatologia della riproduzione, al padiglione P, al primo piano (ore 9-15).

“L'iniziativa ha come target donne e giovani donne, alle quali, attraverso la somministrazione di un questionario verrà effettuata la valutazione del profilo individuale di rischio di perdita della fertilità – spiega il dottor Claudio Castello, referente dell’iniziativa con l’ostetrica Anika Chiovaro -; durante la giornata verrà consegnato un opuscolo informativo contenente il decalogo della conservazione della fertilità approvato dalla Società scientifica Profert, nel quale saranno fornite informazioni sulla diagnosi precoce del rischio di perdita della fertilità e della prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile”.

 

Al via la consulenza dietistica in programma il 27 aprile, nell’ambulatorio di dietetica e nutrizione clinica, al padiglione A, al terzo piano (ore 9-15). “Il servizio – spiega la referente dell’ iniziativa, la dottoressa Silvia Gervasio - è rivolto alle donne e prevede la rilevazione dei dati antropometrici sulla base dei quali verranno fornite indicazioni sui corretti stili alimentari”.

Prenotazione allo 011.4393592, dalle 8.30 alle 10, da effettuarsi dal 18 al 22 aprile.

 

Sempre il 27 aprile verrà valutato il rischio cardiovascolare, nell’ambulatorio di cardiologia, al padiglione D, al piano terra (ore 15-18).

“L'incontro è rivolto alle donne e prevede la presentazione in gruppo dei principali fattori di rischio cardiovascolari, in particolare quelli di maggiore impatto nel genere femminile – spiegano la referente dell’ iniziativa, la dottoressa Alessandra Chinaglia e il coordinatore infermieristico Andrea Marasea -: nel corso della giornata cardiologi e infermieri si alterneranno nel fornire informazioni, contemporaneamente le donne interessate potranno avere una valutazione individuale del rischio con la misurazione della pressione arteriosa ed eventuali indicazioni personalizzate sui corretti stili di vita”. 

Prenotazione al 348.5323180 (10.30-12) da effettuarsi dal 18 al 22 aprile.

 

Incontro aperto a gestanti e puerpere che vogliono approfondire il tema dell'allattamento al seno è il 28 aprile, al padiglione D, al quarto piano (ore 9-16).

“Durante la giornata ci alterneremo illustrando i vantaggi dell'allattamento al seno nella relazione madre neonato, offrendo sostegno alle mamme in un momento di condivisione e di confronto; saranno anche proiettati video e slide con materiale informativo” spiegano l’ostetrica Roberta Zizzo e l’infermiera Elidia Ginepro, referenti dell’iniziativa. 

 

Mentre il 28 aprile è aperto alle vittime di violenza lo sportello informativo, nel  padiglione C, al secondo piano (ore 9-13).

“Lo sportello è rivolto alle vittime di violenza e a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del problema e le modalità di intervento – spiega la dottoressa Daniela Morero. psicologa dell’équipe antiviolenza -. Nel corso della giornata, in collaborazione con il servizio sociale ospedaliero, saranno fornite indicazioni e distribuito materiale informativo sulla rete presente sul territorio, sugli interventi e le risorse attivabili”.

I servizi gratuiti, offerti dai 174 ospedali italiani che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa, come strutture a “misura di donna”, sono consultabili anche sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto 

                            

                                                                                                          Liliana Carbone

 

 

  

  

  

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2016