Torino - La riqualificazione dei quartieri ed il degrado permanente
Piazza Don Albera

Piazza Don Albera ed i nuovi insediamenti

Oggi, domenica 3 aprile, alle ore 15 il Sindaco Piero Fassino, insieme con Ilda Curti Presidente del Comitato Progetto The Gate, inaugurerà piazza Don Albera "uno spazio pubblico restituito alla cittadinanza" come si legge nell'annuncio istituzionale. Il tutto completato da una nuova area pedonale, area parcheggio, alberi e spazio verde. 

Un'opera di riqualificazione importante in uno dei quartieri storici della città, quella Porta Palazzo che fino a poco tempo fa era il mercato all'aperto più grande d'Europa e sta vivendo una profonda preoccupante trasformazione.

Nel contempo, la città vive la realtà di un nuovo campo abusivo sullo Stura, quindi non molto distante, che produrrà una mozione per intervento immediato da parte degli esponenti FDI-AN Maurizio Marrone e Augusta Montaruli. 

"A versare lacrime di coccodrillo con milioni di euro pubblici sprecati in nome dell'emergenza sono bravi tutti, ma quando i cittadini informano l'Amministrazione comunale della nascita di nuovi insediamenti abusivi non succede nulla". 

Queste le considerazioni del Capogruppo FDI-AN in Comune di Torino, e della Dirigente Nazionale FDI-AN, che hanno anche voluto sottolineare come la Polizia Municipale neghi l'evidenza e non faccia nulla per sgomberare le tendopoli quando è ancora possibile date le piccole dimensioni. 

"Incredibile poi - aggiungono - che gli zingari si siano disposti proprio davanti alle caserme dei Carabinieri e della Polizia Municipale di corso Umbria, senza alcun intervento delle Forze dell'Ordine a un anno dalla prima segnalazione dei cittadini. Monitoreremo sulla nascita di qualsiasi nuovo campo, con un lavoro a tappeto in quelle periferie che oggi il Sindaco Fassino riscopre solo per le vetrine mediatiche della campagna elettorale, ma senza muovere un dito per scongiurare la nascita di nuove favelas sulle sponde dei nostri fiumi".

Marrone e Montaruli concludono con malcelata perplessità l'accaduto preannunciando che non appena avranno la mappatura dei numerosi nuovi insediamenti, si attiveranno per presentare una mozione in Consiglio Comunale con le indicazioni precise per lo sgombero immediato

"senza lasciare più scuse a Fassino!".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2016