#Uniticontroglisprechi

A Novara il raduno dei Consigli comunali dei Ragazzi

L’appuntamento è per sabato 9 aprile al Convitto nazionale Carlo Alberto di Novara per incontrarsi, “mettersi in gioco” e “allenarsi” a lottare contro gli sprechi, in particolare quelli alimentari. È questo il tema che coinvolgerà i circa 700 giovani che prenderanno parte al III raduno regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi.

L’iniziativa, realizzata dall’Assemblea legislativa piemontese - che custodisce il Registro regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi - ha come parola d’ordine l’hastag #Uniticontroglisprechi.

Il programma prevede - a partire dalle ore 10 - i saluti di rappresentanti del Consiglio e della Giunta regionale, del sindaco del Comune e del Consiglio comunale dei Ragazzi di Novara e del dirigente scolastico del Convitto.

Dopo i saluti, i presidenti dei Consigli comunali dei Ragazzi di Corneliano d'Alba (Cn), Sessame e Monale (At) ufficializzeranno il proprio ingresso nel Registro regionale e poi tutti i Consigli voteranno il documento finale del II raduno, svoltosi nel maggio 2015 a Castelnuovo Don Bosco (At). Al termine della cerimonia la componente dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea regionale delegata presenterà l’argomento della giornata, da cui prenderanno il via attività formative e didattiche di approfondimento.

Dopo il pranzo seguirà un momento collettivo di sintesi per redarre un originale “decalogo contro gli sprechi di cibo” e i saluti.


Questi i Consigli comunali dei Ragazzi che aderiscono all’iniziativa suddivisi per provincia:

- Alessandria: Conzano, Giarole, Mirabello Monferrato, Occimiano, Terruggia, Tortona, Villanova Monferrato;

- Asti: Asti, Monale, Monastero Bormida, Montegrosso d'Asti, Sessame, Unione dei Comuni Alto Astigiano;

- Biella: Ronco Biellese;

- Cuneo: Corneliano d'Alba, Costigliole Saluzzo, Monticello d'Alba, Rifreddo, Saluzzo, Vicoforte, Villanova Mondovì, Priola;

- Novara: Borgo Ticino, Castelletto Sopra Ticino, Fontaneto d'Agogna, Novara;

- Torino: Avigliana, Bruino, Brusasco, Brusasco CIR, Casalborgone, Cavagnolo, Ivrea, Mattie, Nichelino, Pino Torinese, Rondissone, Rubiana, Rueglio, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Scalenghe, Sciolze, Venaria Reale, Verrua Savoia;

- Vco: Verbania;

- Vercelli: Rive.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2016