Fossano (CN) presentati gli atti del corso “L’araldica e la genealogia a Fossano (1236 -2015)”

Summit di studiosi nella città degli Acaja

Dopo il brillante corso, tenutosi a Fossano il 22 e 29 novembre scorso, dal titolo: “L’araldica e la Genealogia a Fossano (1236 - 2015)”, sono stati finalmente presentati ieri mattina tutti gli atti nella loro forma integrale.

Sono 10 saggi con cui in maniera letterale si espone documentalmente quello che durante le due giornate fossanesi si è illustrato e diffuso, sia ai presenti che alla stessa comunità locale, sulla tradizione araldica e genealogica fossanese, dalle origini ad oggi, corredati di immagini e documenti bibliografici di eccellenza.

I relatori presenti al corso come già si sa sono stati: il dr. Carmelo Cataldi, (ideatore e  direttore del corso) di Fossano, i Dr. Marco Di Bartolo, Mauro Novaresio, di Torino e Carmagnola, il Prof. Andrew Martin Garvey di Torino, il Dr. Pierfelice degli Uberti di Bologna, il Dr. Angelo Scordo di Torino, la M. d’A. Maria Cristina Sintoni di Faenza (RA), ed il  Prof. Alessio Varisco di Milano, i quali, ognuno per la propria parte, hanno profuso in questa parte letteraria molto più materiale di quanto esposto durante il corso.

 

Questi dieci saggi si sono rivelati interessanti sia sotto il profilo dottrinale e scientifico, presentando caratteristiche innovative di tipo storico, bibliografico, iconografico e didattico, e particolarità nella particolarità, gli argomenti degli stessi sono stati resi il più possibile fruibili per il lettore comune proprio ponendo attenzione alla massima diffusione del contenuto.

Come detto quasi tutti gli interventi presentano una ricca illustrazione iconografica all’interno del testo (più di 120 immagini) con disegni, pitture e foto totalmente nuove sul panorama bibliografico, nonchè una aneddotica quasi sempre sconosciuta fino ad oggi, che cattura l’attenzione del lettore.

Gli interventi, che saranno da un punto di vista pratico più interessanti per il pubblico ordinario, sono quelli del Dr. Marco Di Bartolo e Mauro Novaresio, che in maniera semplice e scientifica, illustrano come costruirsi un proprio albero genealogico, partendo dalle fonti e terminando con la realizzazione tecnica vera e propria e del Maestro d’Arte Maria Cristina Sintoni che illustra, con altrettanta chiarezza, quali sono le possibilità applicative nella pittura, scultura e ceramica della genealogia e dell’araldica, facendo esempi pratici e diretti attraverso la propria attività artistica.

Alla fine ed esternamente ai saggi presentati, sono stati altresì illustrati degli annessi, abbastanza corposi, che riguardano la riproduzione grafica di circa 240 stemmi araldici dei vescovi di Fossano e Cuneo, nonchè dei canonici e prevosti della Cattedrale di Fossano dal 1592 ad oggi, riccamente blasonati e con indicazioni genealogiche interessati per tutti i residenti del territorio fossanese e non, un’opera molto onerosa e impegnativa che ha visto il Dr. Carmelo Cataldi impegnato in modo quasi titanico per circa 3 mesi.

Altri annessi che andranno a interessare maggiormente i cittadini fossanesi sono le tavole riprodotte dal Dr. Angelo Scordo, con quasi circa 110 stemmi di altrettanti famiglie nobili della città, oltre ovviamente alle più famose 12 famiglie de platea.

Tutto questo materiale sarà fruibile, sia per i neofiti che per coloro che già dell’araldica e della genealogia ne “masticano” un pò, ma soprattutto per i curiosi che vogliono conoscere se un qualche antenato ha lasciato tracce di nobiltà durante la sua esistenza, entro il prossimo mese quando gli atti saranno pubblicati in uno splendido e corposo volume di cui si farà conoscere al pubblico la data di edizione con una consona presentazione sia Fossano che Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2016