“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 1° aprile si terrà l’incontro con il chitarrista e intrattenitore Guido Barbero intitolato “ Troviamoci per il pesce”

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 25 marzo, Franco Mantello, cultore di storia torinese di origine langhetta e vice presidente del Circolo Beni Demaniali di Torino ha tenuto una piacevole conversazione dal titolo “Storie di Langa”.

Dopo aver premesso che quanto riferito era basato soprattutto sui ricordi della sua infanzia, trascorsa negli anni ‘50 e ’60 del ‘900 nei mesi estivi presso Monforte d’Alba, Mantello ha brevemente illustrato le principali caratteristiche delle Langhe, il territorio e le sue produzioni, i tartufi, lo sport della palla a pugno, le tradizioni popolari come quella delle “Masche”, della “Ciabra” e del “Canté j’euv”, e la vicenda storica dei Catari di Monforte.

In particolare, Mantello si è soffermato sulla trebbiatura del grano, vera “festa” campestre della stagione estiva che vedeva la partecipazione di tutti gli abitanti delle borgate. Nella sua vissuta ricostruzione si è avvalso di una serie di suggestivi modellini, in legno e metallo, di una trebbiatrice, di una macchina a vapore usata per fornire energia alla trebbiatrice e di vari altri macchinari e strumenti utilizzati per la battitura del grano e per il confezionamento delle balle di paglia.

Questi modellini, realizzati dal padre di Mantello e quindi di forte valenza emotiva, hanno arricchito l’incontro che ha saputo coinvolgere, anche con qualche nostalgia, i partecipanti - alcuni dei quali avevano vissuto in gioventù analoghe esperienze - che hanno dimostrato al relatore tutto il loro apprezzamento.   

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 1° aprile, con il simpatico chitarrista e intrattenitore Guido Barbero che prenderà in considerazione il tema “Troviamoci per il pesce”, secondo il suo stile, con canzoni e poesie.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 1 aprile - Troviamoci per il pesce (a cura di Guido Barbero)

venerdì 8 aprile - Questo è l'amore (a cura di Claudio e Vittorio Goglio)

venerdì 15 aprile - Storia Vivente del Piemonte G. S. Media Aetas (a cura di Cristiana Bizzarri)

venerdì 22 aprile - Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 29 aprile - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/03/2016