La regina Nefertiti ed i misteri che ancora l' avvolgono

La sua tomba non è ancora stata rinvenuta

"La bellezza di Aton-la Bella è arrivata" Questo è il significato del nome della Sovrana Regina Neferneferuatón-Nefertiti. Sappiamo che Nefertiti era la Grande Sposa Reale di Akhenaton e che ha vissuto quasi 3.500 anni fa in un periodo affascinante della storia egiziana.

Nefertiti vantava un ruolo importante nella corte di Amarna, Orizzonte del Sole, la nuova capitale fondata dal marito Akhenaton in onore del disco solare Aton. Era Nefertiti una sorta di first lady dell'antichità? Ci sono molte speculazioni circa il suo ruolo svolto in quei tempi lontani. In realtà ciò che Nefertiti rappresentò nella nuova fase egizia di un culto adoratore del sole è misterioso e contraddittorio. E sembra che il mistero continui ancora a lungo, almeno fino a scoprire la tomba dove i suoi resti  giacciono,  ancora non rinvenuti.

Le ricerche dell' egittologo Nicholas Reeves

L' egittologo inglese  ritiene che la tomba della leggendaria regina sia nascosta dietro le pareti situate a nord della camera di sepoltura di Tutankhamon

Nel 2014, l'azienda Factum Arte ha aperto per il pubblico una replica esatta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re. Questa replica di alta precisione è stata creata con l'aiuto di uno scanner 3D avanzato che ha scansionato la tomba originale.

Nicholas Reeves ha esaminato minuziosamente queste fotografie, e dice di aver trovato qualcosa. "Le immagini ad alta risoluzione recentemente pubblicate circa le pareti della camera sepolcrale della tomba KV62 della Valle dei Re, rivelano tracce segnalate sotto la superficie intonacata con scene dipinte", dice Reeves in uno studio pubblicato a fine luglio in cui illustra la sua teoria in dettaglio.

Reeves descrive queste tracce nascoste nelle pareti come "due porte che non erano state riconosciute fino ad ora, e si ritiene che queste porte diano accesso a due camere separate: una camera ad ovest della camera funeraria di Tutankhamon e la continuazione della KV62 a nord della camera dove furono rinvenuti i reperti ammassati alla rinfusa, prima dell'era di Tutankhamon, che dovrebbe contenere la tomba intatta del proprietario della tomba originale, Nefertiti ".

L' Egitto ha autorizzato l'uso di un radar non invasivo per tali ricerche.

Molto si è speculato sulle origini e l'identità di Nefertiti, la donna leggendaria che governò l'Egitto più di 3.300 anni fa con il marito, il faraone Akhenaton. 

Dopo la morte di quest'ultimo nel 1336 a.C. ci fu un breve interregno durante il quale Nefertiti ha dovuto assumere il trono d'Egitto con il nome di Semenejkara, è il pensiero di Reeves. Il suo immediato successore Tutankhamon era scomparso prematuramente all'età di 19 anni.

"Durante la sepoltura di Nefertiti nella KV62 di certo non esisteva alcuna intenzione di Tutankhamon di occupare la stessa tomba allo stesso tempo", dice Reeves. Il Ministero delle Antichità d'Egitto ha autorizzato l'uso di un radar non invasivo per verificare la teoria di  Reeves.

 L' egittologo ha raggiunto Il Cairo sabato 26 marzo 2016 per poi recarsi a Luxor per ispezionare la tomba.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2016