Saluzzo (CN) Al Liceo Bodoni decolla il “PROGRAMMO ANCH’IO”

Interessante novità sotto il profilo didattico

Nel corso di quest'anno le classi IA, IB e IIB del liceo scientifico G. B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato, per un totale di quattro ore ciascuna, al progetto Diderot: Programmo anch’io.

Il progetto Diderot consiste in “un ampio progetto didattico grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d’Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche.”


Si tratta di un’attività gratuita per le scuole secondarie di secondo grado, organizzata dall’Associazione “Dschola” e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, che ha come finalità quella di introdurre i concetti di base della programmazione attraverso l’uso del software Scratch.

Scratch è un ambiente grafico di lavoro per imparare lo sviluppo di programmi in modo semplice e creare storie interattive, giochi o animazioni grafiche. Per fare questo, occorre impilare con un ordine ben preciso dei piccoli mattoncini, la cui forma e colore dipendono dall’azione desiderata.

È stato un progetto estremamente utile perché ha avvicinato al mondo dell’informatica anche ragazze e ragazzi che non studiano questa disciplina a scuola, ma che possono essere stimolati ad approfondire e apprezzare questa materia.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrt.it/attività/ricerca-e-istruzione


Marco Garnero

classe II^B


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2016