Mostra " Fatto in Italia " alla Reggia di Venaria Reale ( To)

Dal 19/03/2016 al 10/07/20167

Alla riapertura de “La Reggia di Venaria Reale “ viene presentata una mostra dedicata alle radici del “Made in Italy” tra il Medioevo e la prima metà del Seicento con alcune riflessioni sul contemporaneo.

La mostra si propone di rintracciare nella storia della produzione artistica italiana quei momenti straordinari in cui la qualità artistica, la capacità di innovazione e l’eccellenza tecnica si sono uniti per produrre beni che, riconoscibili per il loro stile e diventati di moda, sono stati esportati nel resto d’Europa.

Dai tessuti lucchesi a quelli veneziani e genovesi, dagli avori medievali degli Embriachi alle invenzioni dell’oreficeria milanese del Cinquecento, dalle armature lombarde ai bronzetti che diffusero il gusto per l’antico, fino alle maioliche di Faenza poi note in Francia come faïences: sono alcuni dei momenti della produzione artistica italiana in cui vennero creati oggetti di straordinaria qualità tecnica e decorativa. Creazioni che, ispirandosi al rapporto con l’antico che connotava l’arte italiana, attinsero alle più avanzate invenzioni delle arti cosiddette maggiori e costituirono il tramite più rapido della diffusione nel mondo deimodelli iconografici e stilistici elaborati in Italia.

Nelle ultime sale della mostra, sono posizionate le creazioni di alcuni giovani designer italiani che, in diretta linearità con gli artisti del passato, lavorano i medesimi materiali utilizzati secoli prima.

 Date di inizio e fine mostra :19/03/2016 - 10/07/2016

 Orari : da martedì a venerdì: 9.00 -17.00 
sabato, domenica e festivi: 9.00 -18.30

LA VENARIA REALE

Piazza della Repubblica

VENARIA REALE ( Torino)

Indirizzo web : www.lavenaria.it

Telefono : 011/4993330

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2016