Consumatori insoddisfatti da acquisti con Smartphone

In aumento vendite di beni e servizi mediante App e dispositivi mobili

L’acquisto di beni o servizi tramite Ipad e Smartphone lascia insoddisfatto e deluso il 60% dei consumatori, che reclamano al contempo in special modo una migliore esperienza utente unitamente a un altrettanto più efficiente servizio clienti.

“Al di là del fatto, il numero e i volumi delle transazioni siano in rapido incremento"

Questa l'affermazione dell’Avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori che ci ha altresì precisato come il tema, per le aziende che vendono online, alberghi compresi, sia rilevante.

"Ben il 33% di chi ha avuto un’insoddisfacente esperienza d’acquisto su mobile abbandona il brand in questione e si rivolge alla concorrenza”

Ha aggiunto Patrizia Polliotto che ha altresì sottolineato come  una buona esperienza mobile è una leva di fidelizzazione per il 76% dei consumatori. Di conseguenza la capacità delle aziende di essere all’altezza delle aspettative sul canale mobile potrebbe avere in futuro rilevanza sempre crescente:

"Diverrà dunque un bisogno anche effettuare acquisti mentre si è in movimento e avere app che riescano ad adattarsi e a reagire in base alla posizione dell’utente”.

Da qui, l’invito dell’Avvocato Polliotto al mondo dei produttori:

“Le aziende devono riuscire a guadagnare la fiducia dei clienti: rassicurarli sulla sicurezza, convenienza e velocità del mobile e aiutarli a comprendere l'importanza di login sicuri, password complesse e funzioni come il logout automatico, focalizzandosi sul miglioramento delle esperienze di acquisto su smartphone".

Nel contempo sarà indispensabile  dotarsi di una strategia flessibile che consenta  di anticipare le attese dei consumatori stessi, che si modificano nel tempo, data la crescente accelerazione consumistica in atto in relazione alla rapidità dei fenomeni del cambiamento del gusto delle masse.  

 

 

 

 

 

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Articolo pubblicato il 23/03/2016